Premio candelora d’oro 2007

L’edizione 2007 della “Candelora d’oro” andrà al Comandante della Guardia di Finanza, Generale di Corpo d’armata Cosimo D’Arrigo. Riconoscimento di spicco istituito dieci anni fa dal Comune di Catania e conferito ai catanesi che si sono distinti in maniera particolare nel corso del loro ambito lavorativo e in favore del prossimo, quest’anno il premio catanese, che verrà consegnato il 2 febbraio andrà a un insigne catanese doc, noto per i suoi meriti e la sua brillante carriera. L’annuncio è stato dato lunedì mattina a Catania nella sede provinciale della Guardia di Finanza, dal Comandante Col. Agatino Sarra Fiore, dal sindaco di Catania, On. Umberto Scapagnini, dal Monsignor metropolita, Sua Eminenza Salvatore Gristina e dal Cerimoniere del Comune di Catania, il Commendatore Luigi Maina. Classe 1945, laureato in Scienze strategiche a Torino, tra gli altri incarichi il Generale Cosimo D’Arrigo ha ricoperto il ruolo di Capo del 1° Reparto dello Stato Maggiore dell’Esercito, l’incarico abbinato di Comandante delle Forze Operative Terrestri e del Joint Command South, mentre da luglio 2005 a maggio 2007 ha ricoperto la carica di Sottocapo di Stato Maggiore della Difesa per ricoprire dal 1° giugno la carica di Comandante generale della Guardia di Finanza.

Il due febbraio, per la Chiesa cattolica è anche il giorno della candelora, ossia della luce divina, nella Corte del Palazzo degli elefanti, alle ore 19, dopo l’accensione della lampada votiva, il sindaco Umberto Scapagnini  consegnerà la decima edizione del premio “la Candelora d’oro” al Generale. Il sindaco, che per l’ottava volta ha avuto il piacere di annunciare il conferimento del premio che proprio in questa edizione racchiude tutti i valori con i quali è stato pensato. “ Il premio di quest’anno racchiude due elementi – ha dichiarato il sindaco Scapagnini – Da una parte intendiamo riconoscere il ruolo fondamentale della Guardia di finanza che sta svolgendo attività straordinaria a livello nazionale e cittadino, sia per la loro attività tradizionale e della sicurezza, e allo stesso tempo intendiamo riconoscere i suoi meriti a un catanese che è al vertice di una delle componenti più importanti del nostro paese, che è proprio catanese”.

Il premio Candelora d’oro rappresenta uno dei simboli più forti tra la città di Catania e la sua santa patrona. Ideato dal Commendatore Luigi Maina – cerimoniere di Palazzo degli Elefanti e presidente delle celebrazioni in onore di Sant’Agata – con modestia ricorda che ad avere l’idea fu lui, al rientro da un viaggio da una città del Nord Italia nella quale assegnavano un riconoscimento che mettesse in luce l’operato dei cittadini illustri. “Questo premio è nato dieci anni fa per esaltare la fede e l’amore che il catanese ha per la città di Catania – spiega Maina – e intende porre l’accento anche sui quartieri di provenienza dei premiati: Igor Man, premiato nel 2005, è di Cibali ed avergli conferito il premio per noi ha significato portare alla ribalta nazionale un riconoscimento così importante per noi catanesi”.

Il Comandante, Col. Agatino Sarra Fiore ha annunciato la presenza del Generale Cosimo D’Arrigo in città per la cerimonia di ritiro del premio e per tutta la durata dei festeggiamenti in onore della santa patrona. Monsignor Salvatore Gristina ha invitato i catanesi a guardare questo premio con gli occhi della fede: “La Candelora d’oro fa riferimento certamente alle candelore che ammiriamo durante i festeggiamenti agatini, ma vuole ricordarci il dovere di imitare la luminosità di Sant’ Agata. La Candelora è un segno luminoso, ciò significa che noi tutti dobbiamo comportarci con correttezza”. 
Nei giorni dei festeggiamenti in onore della patrona di Catania, ci sarà anche una mostra internazionale dedicata a lei.

 

Candelora d’oro. Elenco di tutti i premiati delle passate edizioni:

1998 – Enzo Bianco – sindaco di Catania
1999 – Turi Ferro – attore
2000 – Angelo Majorana – decano di Medicina
2001 – Luigi Bommarito – Arcivescovo Metropolita di Catania
2002 – Roberto Triozzi – comandante dei VV.FF. dell’Onu a New York
2003 – Attilio Basile – decano di Medicina
2004 – Associazione Andos – Donne operate al seno.
2005 – Igor Man – giornalista e inviato di guerra.
2006 –  Cardinale Salvatore Pappalardo

2007 –  Generale Cosimo D’Arrigo – Comandante Generale della Guardia di Finanza.

Melania Mertoli

Recent Posts

Catania, addio al campo da calcio a San Giovanni Galermo: «Ottenuti i fondi, il Comune non ha presentato il progetto»

«Uno spazio di legalità e di inclusione sociale». Era l'inizio di agosto quando la deputata…

1 ora ago

Palermo, colpi di spranga per farsi consegnare il portafoglio

Un 68enne è stato aggredito la scorsa notte, in via Roma a Palermo, da un…

4 ore ago

Catania, sparatoria a Librino tra clan rivali: i collaboratori fanno arrestare due uomini

Storia vecchia, arresti nuovi. La storia è quella della sparatoria avvenuta tra le strade del quartiere Librino di…

5 ore ago

Vittoria, scappano dalla polizia in scooter e si schiantano contro un’auto: grave un 15enne

Due giovani sono rimasti feriti in un incidente avvenuto ieri sera all'incrocio tra via Alessandria…

5 ore ago

Grammichele, incendia l’auto dell’ex moglie: il 64enne le aveva già puntato un coltello alla gola

Un uomo di 64 anni a Grammichele (in provincia di Catania) ha dato fuoco all'auto…

6 ore ago

Entra in tribunale con un coltello nel borsello, denunciato 21enne a Palermo

I carabinieri hanno denunciato un giovane di 21 anni che è entrato al tribunale per…

6 ore ago