Pozzallo, sequestrati al porto 36 chili di khat Droga dei poveri, legale in alcuni Paesi europei

La Guardia di Finanza ha sequestrato 36 chili di sostanza stupefacente al porto di Pozzallo. Si tratta di foglie di khat, ribattezzata la droga dei poveri, e importata in Europa, negli ultimi anni, da alcuni Paesi dell’Africa. In Italia è illegale, mentre non lo è in altri Stati del vecchio continente, come Paesi Bassi e Regno Unito. 

Le Fiamme gialle – insieme ai carabinieri e a un funzionario dell’agenzia delle dogane – hanno individuato il carico nel porto ragusano, nell’ambito dei controlli anti terrorismo che negli ultimi mesi si sono intensificati. I militari hanno notato un somalo di 28 anni, proveniente da Malta, intanto nelle operazioni di sbarco del catamarano. In particolare hanno destato attenzione due grosse scatole di cartone poste sul carrello bagagli. Che quindi sono state perquisite, rivelando il carico di droga: diverse buste di plastica contenenti foglie secche di colore verde, facilmente scambiabili per tè. 

Si trattava invece di khat, una droga prodotta soprattutto in Etiopia, Ruanda, Uganda, Kenya e Yemen. Masticando le foglie di questa sostanza si ha un senso di eccitazione ed euforia che possono portare alla dipendenza. Il cittadino somalo è stato arrestato per il reato di detenzione di sostanza stupefacente ai fini di spaccio e, su disposizione del sostituto procuratore di turno, Gaetano Scollo, è stato portato nel carcere di Ragusa. La droga è stata sequestrata e inviata al laboratorio di analisi dell’Università di Catania. L’obiettivo è stabilire la valenza del principio attivo per poter quantificare i ricavi che avrebbe potuto fruttare la vendita. 

Redazione

Recent Posts

Catania, posticipata la scadenza del saldo Tarsu/Tari

Il Comune di Catania fa sapere con una nota che «a causa di problemi tecnici…

22 minuti ago

Tra Palermo e l’Agrigentino sono state sequestrate migliaia di panettoni scaduti e con etichetta falsa

Più di 4000 prodotti dolciari, eppure pronti per essere venduti. Sono state sequestrate dai carabinieri…

48 minuti ago

Catania, denunciato un parcheggiatore abusivo. «La mia famiglia fa quest’attività da più di 50 anni»

A Catania è stato sanzionato e denunciato un parcheggiatore abusivo. Letta così non è una…

2 ore ago

Ultime dal caso Caffo: il filosofo pronto per Atreju. «Giulia Cecchettin? Michela Murgia avrebbe intitolato la fiera a me»

Io ho pronta la sceneggiatura, ambientata tra il bar Città Vecchia e il Vermut, con…

3 ore ago

Il programma della Festa di Santa Lucia a Belpasso: c’è attesa tra i devoti per le sacre spoglie della martire

Festeggiamenti tradizionali ma, quest'anno, sotto una luce inedita. È la festa di Santa Lucia, patrona…

3 ore ago