Pozzallo, da Malta con 51mila euro in contanti Nascosti in auto, catanese sconosciuto al fisco

È sbarcato a Pozzallo col catamarano proveniente da Malta e il suo nome – gravato da diversi precedenti di polizia e non aver mai dichiarato i propri redditi al fisco – ha subito sollecitato l’attenzione della Finanza. Da un controllo sull’auto sono poi emersi 51mila euro in contanti, conservati in cinque involucri avvolti nello scotch. La somma è stata sequestrata. 

Al centro dell’episodio c’è un soggetto catanese di 29 anni. Fermato dalle Fiamme gialle del comando provinciale di Ragusa, impegnati nei controlli al porto di Pozzallo insieme agli ispettori della dogana, ha subito mostrato segni di nervosismo: tremore delle mani e forte sudorazione, rispondendo alle richieste dei militari operanti in modo incerto ed evasivo e non fornendo motivazioni convincenti circa le ragioni del viaggio a Malta. 

È quindi scattata un’attività di controllo più approfondita, con l’aiuto di due unità cinofile, che fiutando l’esterno e l’interno della macchina, hanno manifestato particolare interesse. L’auto è stata quindi scortata in caserma dove è stata ispezionata e sottoposta allo smontaggio di alcune parti, a seguito del quale è stato rinvenuto all’interno del telaio dell’autovettura un vano con doppio fondo, nascosto e azionabile con un congegno elettro-meccanico costituito da un pulsante posto sotto la scatola dello sterzo. Secondo i militari sarebbe stato utilizzato per nascondere merce di varia natura, frutto di traffici illeciti (soldi, sostanze stupefacenti, gioielli). 

I finanzieri hanno quindi deciso di estendere la perquisizione ai bagagli personali, dove sono stati sono stati trovati i 51 mila euro in contanti. Viste le circostanze e, soprattutto, considerato che il soggetto è risultato completamente sconosciuto al fisco, i militari hanno proceduto al sequestro preventivo «per sproporzione». L’uomo è stato denunciato alla locale autorità giudiziaria, per avviare le indagini e risalire all’origine del denaro. 

Redazione

Recent Posts

Annullata messa in suffragio di Mussolini. «Per evitare non opportune esternazioni ideologiche»

Quel necrologio con la scritta «anniversario» e sotto «Fiamma Tricolore ricorda Benito Mussolini» con appuntamento…

20 minuti ago

Palermo, terzo furto in un mese alla scuola Domenico Scinà

Terzo furto in una settimana alla scuola Domenico Scinà a Palermo. Questa volta il ladro che…

5 ore ago

Incendio nella notte nel bosco di Termini Imerese

Incendi la scorsa notte nel bosco di Termini Imerese in provincia di Palermo. Per due…

5 ore ago

Just smart, il progetto che «smaltisce il lavoro arretrato dei tribunali, organizzandolo»

Aiutare i tribunali a smaltire il loro lavoro, organizzandolo. Per 18 mesi il progetto Just…

14 ore ago

Incidenti stradali: scontro tra autobus urbano e furgone a Palermo

Scontro tra un autobus e un furgone in via Libertà a Palermo. La vettura della linea…

24 ore ago

Europee: Chinnici guida la lista di Forza Italia nel collegio Isole

«Forza Italia è il partito di riferimento dell'area moderata, liberale e atlantista guidata dal segretario…

1 giorno ago