Posteggiatori abusivi? No, grazie! L’iniziativa dei 10 mila del gruppo facebook

IERI MATTINA TANTI PALERMITANI HANNO TROVATO SULLE AUTOMOBILI UN VOLANTINO: “UN POSTEGGIATORE ABUSIVO GUADAGNA DA 1.800 A 3.000 EURO AL MESE ESENTASSE, POSTEGGIAMOLI!”

Ancora una volta, viene “dal basso”, da un movimento spontaneo, il moto di ribellione contro una delle tante forme di prevaricazione e illegalità che stringono Palermo in una morsa di invivibilità. In alcune strade del capoluogo siciliano, ieri mattina gli automobilisti hanno trovato un volantino con la scritta: ”Un posteggiatore abusivo guadagna mediamente da 1.800 a 3.000 euro al mese esentasse, posteggiamoli”.
L’iniziativa è stata firmata dal gruppo facebook ”Posteggiamoli” contro i parcheggiatori abusivi. Il gruppo ha 10.170 membri che lasciano testimonianze e post con foto sulla bacheca. In un altro volantino è scritto che gli abusivi ”estorcono denaro anche davanti ospedali e cimiteri”.
Quello dei posteggiatori abusivi è un fenomeno dilagante in città, che le forze dell’ordine, con gli strumenti a loro disposizione, non riescono a tenere sotto controllo né, tantomeno, a sradicare. Sono tantissimi, palermitani e extracomunitari, presidiano moltissime strade e si moltiplicano in occasione di eventi che richiamano folle di spettatori con relative automobili.
Le loro richieste sono sempre più esose e i loro modi sempre più spesso arroganti e violenti. Una forma di ‘pizzo’ ai danni degli automobilisti. Anche se, in qualche caso, c’è accondiscendenza e convenienza reciproca nel rivolgersi al posteggiatore abusivo per lasciargli la propria auto, nelle strade congestionate del centro, con tanto di affidamento delle chiavi. Come nei pressi di piazza Borsa dove, denuncia una iscritta al gruppo, i posteggiatori sono tantissimi e qualcuno pretenderebbe anche una sorta di mensile. La campagna nata dal gruppo di face book ricalca e ricorda quella famosissima di Addiopizzo con lo slogan che tappezzò tutta la città: “Un intero popolo che paga il pizzo è un popolo senza dignità”.
Quella campagna contribuì a risvegliare molte coscienze e a coagulare un numero sempre più nutrito di commercianti e di imprese contro il racket mafioso. Speriamo che con questa iniziativa avvenga lo stesso e sempre più palermitani rifiutino le richieste dei posteggiatori abusivi.

 

 

Stanislao Lauricina

Recent Posts

Messina, strage di gatti ell’ex macello. Aidaa: «Taglia da duemila euro per chi denuncia»

Diversi gatti sono stati trovati morti presumibilmente avvelenati all'interno dell'ex macello di Messina, una struttura…

6 ore ago

Morto Franchino, storico dj di origini siciliane. Aveva 71 anni

Lutto nel mondo della musica e delle discoteche. È morto oggi a 71 anni Franchino,…

6 ore ago

Palermo, banda di ragazzini aggredisce e picchia quattro giovani e ne manda uno in ospedale

Un gruppo di ragazzini ha inseguito e picchiato quattro giovani tra i 17 e i…

13 ore ago

Rubavano dai semirimorchi parcheggiati al porto di Catania, sei persone denunciate

Il personale della squadra di polizia giudiziaria Scalo Marittimo ha denunciato in stato di libertà…

13 ore ago

Parco dell’Anima, a Noto nascerà una banca dei semi antichi: «Sarà la prima al mondo e servirà ad educare»

Uno degli angoli più suggestivi della Sicilia, tra il barocco di Noto e la riserva…

20 ore ago

Incidente stradale ad Augusta, muore un uomo di 32 anni

In un incidente sulla statale 114, nel territorio di Augusta, tra Siracusa e Catania, un…

1 giorno ago