Economia

Ponte sullo Stretto, Salvini: «Inizio entro il 2024 e fine in sette anni». A Messina contestato l’ad della società Stretto di Messina

«Il mio obiettivo è di aprire i cantieri entro il 2024. Il ponte sullo Stretto è un progetto che avrà ricadute positive per il Paese pari a 20 miliardi». Così oggi il ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Matteo Salvini durante un convegno a Milano. «Gli ingegneri – aggiunge Salvini – valutano in sette anni il tempo di realizzazione. È il ponte più studiato, più valutato e finora mai realizzato. È stato già testato negli anni Duemila nella galleria del vento – continua il leader della Lega – Se il comitato tecnico-scientifico ha dato il parere favorevole al progetto all’unanimità, con alcune raccomandazioni, sostenere che facciamo un ponte che non resiste al vento è demenziale». Sulle ricadute economiche del Ponte, Salvini sottolinea che «la Lombardia sarà la regione che ne avrà di più, essendo quella più industrializzata: una parte di aziende e professionisti coinvolti saranno lombardi».

Prevista stamattina a Messina, in commissione consiliare sul Ponte, l’audizione dell’amministratore delegato della società Stretto di Messina, Pietro Ciucci, contestato al suo arrivo da alcuni comitati No ponte: per lui fischi e lancio di carta igienica. Tra i manifestanti anche Renato Accorinti, ex sindaco della città. «Loro fanno affari, non gliene frega niente dello stretto di Messina – dichiara Accorinti – Quello che stanno facendo è un crimine contro l’ambiente, stanno devastando un posto così bello, con una biodiversità straordinaria».

Ciucci – la cui audizione è stata prima sospesa e poi rinviata a causa delle contestazioni, che sono proseguite in aula – spiega alla stampa che «l’obiettivo è ottenere entro metà 2024 l’approvazione del progetto da parte del Cipess (Comitato interministeriale per la programmazione economica e lo sviluppo sostenibile, ndr). A differenza di quasi tutte le grandi opere realizzate in Italia – prosegue Ciucci – questo progetto avrà dall’inizio una copertura finanziaria per tutto l’importo e quindi non dovrà aspettare ogni anno che vengano assegnate risorse».

Su vento e rischio sismico, l’ad della Stretto di Messina sostiene che «sono due temi noti, a cui è stata dedicata una grande attenzione: continueremo a studiarli. Per le sue caratteristiche – continua Ciucci – il Ponte resiste a terremoti con magnitudo superiore al settimo grado Richter. Per quanto riguarda il vento, ha un disegno alare immaginato per considerare il vento e la velocità a oltre 250 chilometri orari, forse 300, ma la massima velocità registrata sullo Stretto è stata di 100 chilometri orari, ovviamente per brevi periodi». Ciucci è intervenuto anche sul tema degli espropri: «In questo momento è il tema più importante e delicato, a cui dobbiamo dedicare il massimo dell’attenzione». Il dirigente della Stretto di Messina spiega che prima viene la valutazione di impatto ambientale, poi la conferenza dei servizi – per queste due fasi servono 90 giorni – poi dovrebbe arrivare l’approvazione del Cipess. Che dovrebbe arrivare a giugno «se ognuno rispetta i tempi fissati per legge. A quel punto comincia la procedura degli espropri, che non sarà istantanea: nessuno caccia nessuno al primo luglio», conclude.

Redazione

Recent Posts

Il futuro del casolare di Peppino Impastato. Dalla Regione a tre associazioni: «Sarà un luogo di memoria»

Un futuro che è ancora tutto da definire. É quello che riguarda il casolare in…

2 ore ago

Strage Casteldaccia, il titolare della ditta indagato per omicidio colposo plurimo

C'è un indagato nell'inchiesta sulla morte dei cinque operai uccisi dal gas sprigionato dai liquami…

8 ore ago

Una ragazza di 17 anni è scomparsa da Taormina con il suo cane: avviato il piano per le ricerche

Una ragazza di quasi 17 anni, Denise D'Arro, è scomparsa dalla frazione di Trappitello, a Taormina (in…

10 ore ago

Ars, approvato il Ddl che istituisce i Consigli comunali dei giovani

Avanti a piccoli passi. L'Assemblea regionale siciliana certo non corre, le riforme importanti restano al…

11 ore ago

Omicidio Dario Chiappone, condanna definitiva per il boss Benito La Motta

Trent'anni di carcere. Questa la condanna comminata dai giudici della corte di Cassazione nei confronti…

12 ore ago

Catania, coppia ruba gasolio da autocarro mentre autista riposa

La polizia, la notte scorsa a Catania, ha denunciato per furto in concorso due persone, un uomo…

13 ore ago