Polvere gialla in viale Vittorio Veneto. Paura per i cani Assessore Cristaldi: «Attendiamo l’esito delle analisi»

«La sente la puzza?» Il titolare di un esercizio commerciale si toglie dalla bocca la sigaretta e la passa su uno dei tanti angoli di una delle arterie principali della città, colorati di giallo per la presenza di una strana polvere dal forte odore di uova marce. «È zolfo», dice dopo aver provocato la combustione della sostanza che riempie aiuole e angoli di viale Vittorio Veneto. Negli ultimi giorni, sono tanti gli allarmi lanciati tramite i gruppi Facebook cittadini: «Stanno avvelenando i cani». A segnalare il pericolo sono stati tanti proprietari, costretti a ricoverare d’urgenza i propri animali.

«Abbiamo rimosso la polvere in viale Vittorio Veneto e a Villa Pacini – spiega l’assessore all’Ecologia Fabio Cantarella, contatto telefonicamente da MeridioNews -, qualche pazzo si sta passando il tempo». L’assessore inoltre assicura che, dopo le segnalazioni dei residenti, sono già stati eseguiti il lavaggio e la bonifica delle strade. Tuttavia ieri, nel tratto di strada tra via Milano e via Firenze, la polvere era di nuovo comparsa all’ingresso di palazzi e attività commerciali. Ma viale Vittorio Veneto non sembra essere l’unica zona contaminata. «Ho trovato anche a villa Pacini la stessa situazione – prosegue Cantarella – e abbiamo già provveduto a rimuoverla, ma evidentemente l’hanno rimessa».

Per quanto riguarda la natura della sostanza, gli addetti ai lavori non si sbilanciano perché bisogna attendere l’esito delle procedure. «La scorsa settimana – spiega a MeridioNews l’assessore alla Tutela e benessere degli animali Michele Cristaldi – in sinergia con il dipartimento di veterinaria dell’Asp di Catania, abbiamo effettuato un campionamento e lo stiamo facendo esaminare dall’Istituto zooprofilattico». Al momento l’ipotesi più accreditata pare essre proprio lo zolfo. «Per assurdo – prosegue Cristaldi -, può anche essere uno che si mette a scherzare con la farina, ma qualora le indagini dovessero confermare che si tratta di zolfo mi dicono che lo mettano per provocare un fastidio al cane ed evitare che faccia i bisogni».

In merito ai tempi previsti per l’espletamento delle indagini Cristaldi non precisa alcun termine. «Non le so dire – risponde l’assessore -, fino a oggi non è arrivato ancora nulla, chiamerò l’istituto domani mattina (oggi per chi legge, ndr)». In attesa di capire di quale sostanza si tratti, l’amministrazione ha messo in agenda altre «pulizie straordinarie».

Gabriele Patti

Recent Posts

Sparatoria a Catania, morto in ospedale il 21enne raggiunto da cinque colpi di pistola

È morto il 21enne Giuseppe Francesco Castiglione. Troppo gravi le ferite riportate dai cinque proiettili…

9 minuti ago

La scelta del 21enne che ha implorato l’arresto per disintossicarsi: «Fa rabbia che oggi resti solo il carcere per provare a darsi una possibilità»

«È una scena che fa tenerezza e rabbia». Due emozioni contrastanti quelle di Pino Fusari…

4 ore ago

La sparatoria in piazza Palestro a Catania, il ferito operato d’urgenza con cinque proiettili nella schiena

Cinque proiettili nella schiena e un'intervento d'urgenza. Oggi intorno alle 15 Giuseppe Francesco Castiglione, 21enne…

13 ore ago

A Catania sono stati vandalizzati alcuni parcometri di Amts, il presidente Bellavia: «Un danno per l’utenza e per l’azienda»

Parcometri vandalizzati e resi inutilizzabili. Alcuni giorni fa a Catania diversi parcometri sono stati gravemente…

14 ore ago

Catania, sparatoria in piazza Palestro: ferito gravemente un 21enne

Intorno alle 15 di oggi un 21enne è stato raggiunto da alcuni colpi di arma…

17 ore ago

La gara podistica Run2Castles si farà il 12 gennaio: le comunicazioni sulla viabilità a Catania

Dopo le polemiche sul suo annullamento - con la successiva ammissione di colpa e le…

17 ore ago