Policlinico, muore dopo un intervento Familiari denunciano, aperta inchiesta

Un ricovero per un intervento di routine, la rimozione di un calcolo ai reni. Poi le complicazioni post-operatorie, il lungo periodo in ospedale e, infine, la morte per un’infezione. È quello che è accaduto a una donna catanese di 51 anni che, dopo aver sofferto per un po’ dei fastidi dovuti alla sua patologia renale, aveva deciso di sottoporsi all’operazione di rimozione dei calcoli al Policlinico di Catania. Era il 13 febbraio. Il decesso, dopo due mesi di calvario, è avvenuto intorno all’una di notte dello scorso 24 aprile. Il marito della donna — che lascia tre figli, dei quali uno minorenne — ha presentato una denuncia contro ignoti. E adesso la procura ha aperto un’indagine, ordinando il sequestro della salma e l’autopsia, oltre che l’acquisizione di tutti i documenti relativi al caso.

«I familiari della signora si sono rivolti subito al nostro osservatorio per i diritti del malato», spiega il segretario dell’associazione per i diritti dei consumatori CodiciManfredi Zammataro. Il legale, assieme al collega Mario Campione, sta seguendo il caso per conto della famiglia. «Abbiamo raccolto un fascicolo dettagliato che ripercorre quello che è successo — afferma Zammataro — Lo abbiamo presentato la mattina del 24 aprile. La morte sarebbe dovuta a una setticemia, che è un’infezione post-operatoria, ma vogliamo capirne le cause. Giustamente: vedi entrare in ospedale una persona per un calcolo renale, sembra una cosa banale, e poi però l’esito è del tutto inaspettato». 

«Non vogliamo fare una caccia alle streghe», dice l’avvocato. In base ai racconti del marito, la signora si sarebbe sentita male immediatamente dopo l’intervento chirurgico. «Per saperne di più, però, si attende il referto del medico legale». L’analisi del cadavere è stata disposta dai magistrati etnei il 28 aprile ed è già stata eseguita. Ma non sono ancora arrivati i risultati degli esami al microscopio, quelli che dovrebbero accertare le cause della setticemia e, quindi, del decesso. «Manteniamo il massimo riserbo, proprio perché non ci interessa fare clamore. Vogliamo solo scoprire la verità, è una questione particolarmente delicata».

Luisa Santangelo

Recent Posts

Pesca del tonno: il governo incrementa la quota, ma non è un regalo. Esperta: «Aiuta a mantenere l’equilibrio della fauna»

Il governo Meloni festeggia l'incremento della quota della pesca al tonno in Sicilia. Alla vigilia…

4 ore ago

Incidenti sul lavoro: bracciante muore travolto da trattore a Castiglione di Sicilia

Un bracciante agricolo di 52 anni è morto a Rovittello, una frazione di Castiglione di Sicilia, in…

11 ore ago

Filippo Mosca, confermata la condanna in Romania. La madre: «Speriamo torni comunque presto»

La corte d'Appello romena ha confermato la condanna a otto anni e anni mesi di…

17 ore ago

Ficarazzi, tenta di abusare una donna minacciandola

Ha minacciato una donna con il coltello e ha cercato di abusarne sessualmente. È successo…

18 ore ago

Domenica a Catania torna il Lungomare Fest: sport, cultura e solidarietà

Domenica 19 maggio nuovo appuntamento con Lungomare Fest a Catania. Per l'occasione sarà chiuso al traffico il…

19 ore ago

Evade per tentare un furto in una tabaccheria a Paternò, in carcere un 31enne

Un 31enne catanese sottoposto agli arresti domiciliari è evaso per tentare un furto all'interno di…

21 ore ago