Policlinico, il robot chirurgo che si chiama Da Vinci Il primo intervento fissato per il prossimo 23 aprile

Si chiama Da Vinci, in onore di chi per primo ha meglio rappresentato il corpo umano, ed è il primo robot chirurgico acquistato dall’università di Catania. Il macchinario, che ha un aspetto avveniristico, è stato presentato questa mattina al Policlinico, durante un incontro sulla chirurgia di precisione. Il primo intervento di Da Vinci è già fissato: avverrà il 23 aprile, una volta ultimato il periodo di training dei chirurghi, degli infermieri e degli anestesisti dei reparti di Urologia, Chirurgia pediatrica, Chirurgia generale e Ginecologia.

Il robot sarà d’ausilio per il personale sanitario e servirà per rendere impeccabili le procedure di chirurgia mininvasiva: il medico non opera con le proprie mani, bensì manovra le braccia robotizzate tramite una consolle all’interno della sala operatoria. Il sistema permette una visione in 3d del campo operatorio e riduce i tempi degli interventi. Inoltre, grazie alla estrema precisione che è possibile con lo strumento meccanico, rende più semplice l’esportazione radicale per esempio delle masse tumorali. Per fare pratica, ai giovani chirurghi e agli specializzandi verrà data l’opportunità di usare un simulatore e una doppia consolle.

Il Da Vinci arrivato a Catania è il terzo di tutta la Sicilia e il centesimo in Italia. Nel 2017 con questa tecnica sono stati eseguiti circa 18mila interventi e, secondo quanto comunicato in una nota dall’università etnea, è previsto che crescano del 15 per cento. «Si tratta di un investimento di grandissima portata – dichiara il direttore generale di Unict Candeloro Bellantoni – È un’occasione per la sanità catanese di divenire, nel campo della chirurgia, un polo di eccellenza della sanità regionale. Senza contare po la possibilità di istituire, tra un paio di anni, un corso di chirurgia robotica».

Redazione

Recent Posts

Just smart, il progetto che «smaltisce il lavoro arretrato dei tribunali, organizzandolo»

Aiutare i tribunali a smaltire il loro lavoro, organizzandolo. Per 18 mesi il progetto Just…

7 ore ago

Incidenti stradali: scontro tra autobus urbano e furgone a Palermo

Scontro tra un autobus e un furgone in via Libertà a Palermo. La vettura della linea…

17 ore ago

Europee: Chinnici guida la lista di Forza Italia nel collegio Isole

«Forza Italia è il partito di riferimento dell'area moderata, liberale e atlantista guidata dal segretario…

17 ore ago

«Ti stacco la testa e la metto in mezzo alla strada», le violenze e lo sputo in faccia alla moglie: Nunzio Zuccaro torna in carcere

Avrebbe minacciato la moglie anche dal carcere. Nunzio Zuccaro, 62 anni, torna in carcere per…

21 ore ago

Palermo, rapinato un ristorante: due persone in fuga

Nuova rapina a Palermo. Dopo quelle delle scorse settimane, stanotte c'è stata una nuova rapina…

22 ore ago

Noto, confiscati i beni di un imprenditore affiliato al clan mafioso dei Trigila

Un'auto di lusso, una villa a Noto (nel Siracusano) e un'impresa edile. Sono questi i…

1 giorno ago