Cronaca

Al Policlinico di Catania il sangue si potrà donare anche di pomeriggio

Al Policlinico di Catania la donazione sangue ora è possibile anche di pomeriggio per «allargare la platea dei donatori e tentare di ridurre il deficit di plasma rispetto ai bisogni della popolazione». Questo è l’obiettivo del nuovo servizio di raccolta di plasma pomeridiana dell’azienda ospedaliera universitaria Policlinico G. Rodolico – San Marco di Catania che partirà già da martedì 17 ottobre, dalle ore 15 alle ore 17, e proseguirà per tutti i martedì alla stessa ora nel centro di raccolta al primo piano dell’edificio 7 in via Santa Sofia

A renderlo noto è la stessa azienda ospedaliera universitaria etnea, che mette a disposizione questa attività aggiuntiva, oltre alla consueta raccolta quotidiana nelle ore mattutine, dalle 7.30 alle 11.30. «Questo perché donare plasma è importante per assicurare la produzione di albumina e di immunoglobuline, farmaci salvavita», dichiara il direttore della Medicina trasfusionale Salvatore Costanzo. «Il plasma – aggiunge – è indispensabile in caso di deficit di fattori della coagulazione, trovando largo impiego nelle aree di emergenza-urgenza come Pronto soccorso e reparti di Rianimazione».

Ed è questa anche l’occasione per rinnovare l’appello a donare plasma. Per poterlo fare è sufficiente avere valori di emoglobina di 11.5 g% nella donna e di 12.5 g% nell’uomo, entrambi di un grammo inferiore rispetto alla tradizionale donazione di sangue completo. A tutti coloro che faranno la donazione, oltre ai tradizionali controlli eseguiti sui donatori, l’Azienda ospedaliera universitaria offre il protidogramma, un’analisi che consentirà ai donatori di conoscere le proteine ​​nel siero. Per prenotare la donazione si può telefonare al numero 095.7316265 o mandare una mail all’indirizzo med.trasfusionale@ao-ve.it. Anche i donatori di plasma pomeridiano potranno usufruire della sospensione dal lavoro previsto per legge.

Redazione

Recent Posts

Catania, sparatoria nel quartiere Pigno: una persona ferita e un’auto colpita dai proiettili

Sparatoria a Catania. Nella prima serata di oggi nel quartiere Pigno - nella zona di…

2 ore ago

Incidente sulla tangenziale di Catania: sei mezzi coinvolti e alcune persone ferite

Altro incidente sulla tangenziale di Catania. Dopo quello di ieri sera - che ha causato…

3 ore ago

Furto con spaccata nel negozio Euronics di Acireale: rubata merce per 40mila euro. «Subìto un duro colpo, ma abbiamo già riaperto»

Furto con spaccata al negozio Euronics di Acireale, che si trova in via Cristoforo Colombo.…

6 ore ago

A Catania barriere antiterrorismo a protezione di mercatini ed eventi natalizi

A Catania sono state posizionate in via Etnea delle fioriere in funzione di barriere antiterrorismo,…

7 ore ago

Uccise il giudice Livatino, sei ore di permesso a uno dei sicari

«In carcere si sta comportando bene e non si evincono elementi di ripristino di contatti…

8 ore ago

Capodanno a Catania su Canale 5, sul palco anche Orietta Berti e Gigi D’Alessio

Orietta Berti e Gigi D'Alessio. Saranno loro i nomi di punta tra gli artisti che…

9 ore ago