Al Policlinico di Catania la donazione sangue ora è possibile anche di pomeriggio per «allargare la platea dei donatori e tentare di ridurre il deficit di plasma rispetto ai bisogni della popolazione». Questo è l’obiettivo del nuovo servizio di raccolta di plasma pomeridiana dell’azienda ospedaliera universitaria Policlinico G. Rodolico – San Marco di Catania che partirà già da martedì 17 ottobre, dalle ore 15 alle ore 17, e proseguirà per tutti i martedì alla stessa ora nel centro di raccolta al primo piano dell’edificio 7 in via Santa Sofia.
A renderlo noto è la stessa azienda ospedaliera universitaria etnea, che mette a disposizione questa attività aggiuntiva, oltre alla consueta raccolta quotidiana nelle ore mattutine, dalle 7.30 alle 11.30. «Questo perché donare plasma è importante per assicurare la produzione di albumina e di immunoglobuline, farmaci salvavita», dichiara il direttore della Medicina trasfusionale Salvatore Costanzo. «Il plasma – aggiunge – è indispensabile in caso di deficit di fattori della coagulazione, trovando largo impiego nelle aree di emergenza-urgenza come Pronto soccorso e reparti di Rianimazione».
Ed è questa anche l’occasione per rinnovare l’appello a donare plasma. Per poterlo fare è sufficiente avere valori di emoglobina di 11.5 g% nella donna e di 12.5 g% nell’uomo, entrambi di un grammo inferiore rispetto alla tradizionale donazione di sangue completo. A tutti coloro che faranno la donazione, oltre ai tradizionali controlli eseguiti sui donatori, l’Azienda ospedaliera universitaria offre il protidogramma, un’analisi che consentirà ai donatori di conoscere le proteine nel siero. Per prenotare la donazione si può telefonare al numero 095.7316265 o mandare una mail all’indirizzo med.trasfusionale@ao-ve.it. Anche i donatori di plasma pomeridiano potranno usufruire della sospensione dal lavoro previsto per legge.
Sabato 23 novembre Anpas Sicilia, l’Associazione nazionale delle pubbliche assistenze, incontra i sindaci e le…
Revoca della concessione. È quello che chiede il sindaco di Catania, Enrico Trantino, a proposito…
Controlli dei carabinieri in alcuni fondi agricoli situati nei pressi del torrente esondato salto del…
Terna comunica che, nell’ambito dei lavori per la realizzazione del nuovo collegamento in cavo a…
La procura di Siracusa ha aperto un'inchiesta sulla morte del senzatetto di 61 anni, il cui corpo…
La polizia, in collaborazione con altre forze dell'ordine, ha eseguito nei giorni scorsi una vasta…