Ieri mattina, gli agenti della polizia di Stato, insieme ai veterinari dell’Asp e del Comune di Catania, hanno effettuato dei controlli straordinari mirati alla tutela degli animali. L’iniziativa è stata intrapresa anche per prevenire le numerose aggressioni da parte di cani randagi, avvenute nella zona di Librino. Tra le strutture finite nel mirino degli inquirenti a spiccare è stato un canile sul litorale della Playa che, attualmente, ospita 82 esemplari.
In particolar modo, l’amministrazione comunale si occupa di fornire i farmaci necessari alle cure dei cani ma i fondi per il mantenimento e il personale arrivano alla struttura tramite donazioni. Dopo un’ispezione dei luoghi, le forze dell’ordine hanno rilevato alcune criticità per ciò che riguarda sia il trattamento e il benessere degli animali, sia la mancanza delle condizioni igienico-sanitarie dei luoghi. Non solo, il canile, totalmente abusivo e privo di una figura medico-veterinaria, presenta una recinzione non idonea per l’ingresso e l’uscita dei cani.
Il sopralluogo ha permesso inoltre di rilevare errori di gestione che, ripetendosi nel tempo, potrebbero causare condizioni di sofferenza e, per questo motivo, i due responsabili sono stati indagati secondo la norma del codice penale che punisce chi detiene animali in condizioni incompatibili con la loro natura. Tra l’altro i rifiuti organici sarebbero stati smaltiti in modo illegale.
Ha voluto brindare al nuovo anno violando la misura degli arresti domiciliari, ma l’evaso è…
Agenti della polizia di Stato hanno eseguito una misura cautelare personale emessa dal Gip di…
Un dirigente medico è stato aggredito, con un pugno al volto e poi colpito con…
Partenza al rallentatore in Sicilia per il via alla stagione dei saldi invernali. Tanta gente in giro…
Ma quanto siete ignoranti i siciliani. Ma quanto siete subalterni. Ma rimettete subito al suo…
Un uomo di 79 anni è stato trovato morto ieri sera nella sua abitazione a…