Playa e il caso canali, c’è la decisione del tribunale «Sidra deve fare cessare gli sversamenti a mare»

«Spetta a Sidra fare cessare immediatamente il versamento a mare delle acque provenienti dal canale Arci». Lo ha stabilito con un’ordinanza cautelare emessa con procedura d’urgenza, il giudice del tribunale civile di Catania Fabio Salvatore Mangano, chiarendo la competenza a intervenire per fermare lo sversamento delle acque dopo l’impugnativa del titolare di uno stabilimento balneare. Nell’ordinanza il giudice ha chiarito che «appare necessario mantenere distinto il profilo della proprietà dall’aspetto gestorio, poiché non sembra dirimente la circostanza che il 23 aprile dello scorso anno il consorzio ASI abbia trasferito al Comune di Catania la proprietà delle strade e delle relative pertinenze ed infrastrutture ad uso pubblico ricadenti nel territorio della zona industriale. Su questi presupposti, viene riconosciuto alla Sidra l’obbligo di gestione e manutenzione dei canali».

«Un provvedimento che fa chiarezza sulle competenze – spiega attraverso una nota stampa il sindaco Salvo Pogliese – e sulle tante semplicistiche interpretazioni di una vicenda, invece, particolarmente complessa come ha anche dimostrato la riunione convocata dal prefetto su mia richiesta. Ho sentito il presidente della Sidra Fabio Fatuzzo che mi ha comunicato di avere già dato disposizioni ai tecnici affinché, già nelle prime ore di domattina, si provveda a sbarrare il canale come ha ordinato il giudice. A quanti hanno scoperto solo adesso il problema dello sversamento in mare, che esiste da oltre trent’anni, ricordiamo che già nel marzo del 2020 l’assessore comunale all’ambiente Fabio Cantarella aveva presentato una specifica denuncia alla magistratura».

Redazione

Recent Posts

Pesca del tonno: il governo incrementa la quota, ma non è un regalo. Esperta: «Aiuta a mantenere l’equilibrio della fauna»

Il governo Meloni festeggia l'incremento della quota della pesca al tonno in Sicilia. Alla vigilia…

1 ora ago

Incidenti sul lavoro: bracciante muore travolto da trattore a Castiglione di Sicilia

Un bracciante agricolo di 52 anni è morto a Rovittello, una frazione di Castiglione di Sicilia, in…

8 ore ago

Filippo Mosca, confermata la condanna in Romania. La madre: «Speriamo torni comunque presto»

La corte d'Appello romena ha confermato la condanna a otto anni e anni mesi di…

14 ore ago

Ficarazzi, tenta di abusare una donna minacciandola

Ha minacciato una donna con il coltello e ha cercato di abusarne sessualmente. È successo…

15 ore ago

Domenica a Catania torna il Lungomare Fest: sport, cultura e solidarietà

Domenica 19 maggio nuovo appuntamento con Lungomare Fest a Catania. Per l'occasione sarà chiuso al traffico il…

17 ore ago

Evade per tentare un furto in una tabaccheria a Paternò, in carcere un 31enne

Un 31enne catanese sottoposto agli arresti domiciliari è evaso per tentare un furto all'interno di…

18 ore ago