Playa di Catania, uomo disperso in mare Guardia costiera alla ricerca dalle 13.30

Un bagnante non ancora identificato è attualmente disperso in mare nel tratto di mare antistante il lido Jolly, sul litorale della Playa di Catania. La segnalazione è arrivata al bagnino del lido intorno alle 12.45 da parte di una bagnante. Dopo aver effettuato le prime ricerche con il pattino, e aver chiesto l’aiuto del servizio di salvataggio dei lidi vicini, il bagnino ha subito allertato la Guardia costiera. Un elicottero, il nucleo sommozzatori, tre motovedette e due gommoni dei Vigili del fuoco sono al’opera dalle 13.30 di oggi nel tratto di mare alla ricerca dell’uomo. Di cui finora non c’è traccia.

«Non sappiamo ancora cosa sia successo, sappiamo solo di questa segnalazione giunta al nostor bagnino – spiega Maria Saglimbene, proprietaria della stazione balneare – Siamo in contatto anche con gli altri lidi, ma non sono arrivate però segnalazioni di persone che mancano dai frequentanti i lidi», spiega l’imprenditrice, che aggiunge: «L’episodio è avvenuto all’ora di pranzo, un orario in cui ci sono pochi bagnanti in acqua, e tutti stanno in famiglia. Secondo quanto riferito dalla donna che ha fatto la segnalazione, l’uomo si trovava a circa 200 metri dalla riva», conclude.

«La segnalazione è giunta da più parti, anche da bagnanti di altri lidi oltre al Jolly», dichiarano in merito alla vicenda dalla Direzione marittima di Catania. «Le ricerche – continuano dalla Direzione – continueranno ad oltranza, con queste modalità finché ci sarà luce per operare. Il tratto di mare proporzionalmente interessato al raggio di movimento di un bagnante in difficoltà verrà perlustrato dai sommozzatori fino a che non ci saranno novità. Le condizioni del mare non sono critiche», concludono dalla Guardia costiera.

Le ricerche, intorno alle 20.30 «al calar della sera, sono state sospese e riprenderanno domattina all’alba», fanno sapere dalla Guardia costiera.

Leandro Perrotta

Recent Posts

Società gestiva 10 parcheggi a Palermo con lavoratori in nero. Scatta la sanzione

Otto lavoratori in nero su 13 presenti sono stati scoperti dai carabinieri del Nil durante…

5 minuti ago

Nascondeva a casa otto bombe carta, arrestato un 40enne a Catania

La polizia di Catania ha arrestato un 40enne, già agli arresti domiciliari da circa un mese per…

33 minuti ago

Unict, sarà la Corte costituzionale a decidere sul futuro del processo Università bandita

Niente processo stralcio e invio degli atti alla Corte costituzionale per le valutazioni di legittimità…

48 minuti ago

Come cambia il M5s in Sicilia dopo la Costituente: «Programmi prima dei nomi, animo progressista e nessuna nostalgia dei fuoriusciti»

Tra gli attivisti nessuno si espone se non per esprimere parole di giubilo e di…

7 ore ago

Infortuni sul lavoro: i dati del 2024, in Italia e in Sicilia

Negli scorsi mesi INAIL, Istituto Nazionale per l'Assicurazione contro gli Infortuni sul Lavoro, ha pubblicato…

17 ore ago

Tenta di ingoiare la droga per sfuggire al controllo e rischia di soffocare: arrestato pusher a Catania

Per sfuggire all'arresto un 42enne, sorpreso dai carabinieri a spacciare nei pressi di piazza Alcalà,…

18 ore ago