Plaja, bruciano sei ettari del boschetto Fumo e forte vento, chiude Fontanarossa

Sei ettari del boschetto della Playa sono andati in fumo questo pomeriggio. Un grosso incendio è scoppiato intorno all’una nella parte sud, e in breve tempo ha raggiunto la scuola edile e l’hotel Parco degli Aragonesi che è stato evacuato. A causa del forte vento e della colonna di fumo bianco, l’aeroporto Fontanarossa è stato chiuso per circa un’ora, tra le 14.20 e le 15.10, con tre voli dirottati sugli scali di Palermo e Lamezia Terme. A lanciare l’allarme è stato Giacomo Giuliano, direttore della scuola edile, che proprio stamattina ha ricevuto la visita di una delegazione di studenti cinesi, ospiti a Catania dell’istituto industriale Marconi.

In breve sono intervenute quattro squadre di pompieri, un elicottero dei vigili del fuoco, la protezione civile di Catania e Mascalucia e la polizia a cavallo che ha la sede vicino al boschetto. «Probabilmente – spiega Andrea Munzone, della Forestale di Catania – l’incendio è scoppiato a causa di una sigaretta o di qualcuno che bruciava sterpaglie. Il vento ha fatto il resto, certo che c’era troppo materiale combustibile di sottobosco». Il problema è sempre la manutenzione da parte del Comune, proprietario dell’area del boschetto. «Ogni tanto fanno qualche piccolo intervento di manutenzione, ma niente di importante – precisa il direttore Giuliano – La scuola edile ha subito lievi danni, perché siamo intervenuti subito con i nostri idranti». Solo qualche cavo elettrico bruciato sul tetto e tanta paura. Le fiamme, infatti, anche a causa della sostanza resinosa dei pini del boschetto, hanno raggiunto molti metri di altezza. Evacuate circa cinquanta persone che partecipavano a due congressi all’hotel Parco degli Aragonesi. «Il boschetto è tenuto male, ci sono troppe sterpaglie», denuncia Carmelo Arcidiacono, che si occupa della manutenzione nell’albergo.

La situazione è tornata sotto controllo nel pomeriggio. «Ma c’è il rischio che il fuoco covi sotto la cenere a causa del vento e della resina dei pini – spiegano dalla Forestale – abbiamo chiesto alla polizia a cavallo che ha la sede qui vicino di continuare a vigilare almeno per la prossima notte».

Salvo Catalano

Recent Posts

Pesca del tonno: il governo incrementa la quota, ma non è un regalo. Esperta: «Aiuta a mantenere l’equilibrio della fauna»

Il governo Meloni festeggia l'incremento della quota della pesca al tonno in Sicilia. Alla vigilia…

1 ora ago

Incidenti sul lavoro: bracciante muore travolto da trattore a Castiglione di Sicilia

Un bracciante agricolo di 52 anni è morto a Rovittello, una frazione di Castiglione di Sicilia, in…

8 ore ago

Filippo Mosca, confermata la condanna in Romania. La madre: «Speriamo torni comunque presto»

La corte d'Appello romena ha confermato la condanna a otto anni e anni mesi di…

14 ore ago

Ficarazzi, tenta di abusare una donna minacciandola

Ha minacciato una donna con il coltello e ha cercato di abusarne sessualmente. È successo…

15 ore ago

Domenica a Catania torna il Lungomare Fest: sport, cultura e solidarietà

Domenica 19 maggio nuovo appuntamento con Lungomare Fest a Catania. Per l'occasione sarà chiuso al traffico il…

17 ore ago

Evade per tentare un furto in una tabaccheria a Paternò, in carcere un 31enne

Un 31enne catanese sottoposto agli arresti domiciliari è evaso per tentare un furto all'interno di…

18 ore ago