Plaia, si indaga sull’annegamento del bambino A chiarire la causa della morte sarà l’autopsia

La causa dell’annegamento del bambino di quasi 6 anni morto ieri pomeriggio non è ancora del tutto chiara. Oggi, sul corpo, è stata effettuata l’ispezione cadaverica. Inoltre, fa sapere l’ospedale Cannizzaro di Catania, nel corso dei tentativi di rianimazione effettuati sul posto sarebbe stato ritrovato del materiale gastrico. Il che, però, non dimostra alcunché, né rafforza alcuna ipotesi. Perché, come spiega a MeridioNews una fonte medica, l’emissione di materiale gastrico è «un fatto a-specifico, un riflesso che si verifica spesso in fase agonica, quando c’è l’arresto cardiaco». 

In ogni caso, le incertezze non si concentrerebbero sulla causa clinica della morte – che sarebbe l’arresto cardiaco provocato dall’annegamento – ma sulle ragioni che hanno portato all’annegamento del bambino. L’autopsia, che verrà eseguita tra lunedì e mercoledì prossimi, potrebbe contribuire a ricostruire l’accaduto, su cui indagano anche i carabinieri. Al momento, tutte le ipotesi rimangono in piedi. 

Ieri, tra le 16 e le 16.30, il piccolo si trovava sulla battigia del villaggio campo di Mare insieme alla madre, alla Plaia. Poi è sparito per qualche minuto. È stato ritrovato poco dopo, forse già in arresto cardiocircolatorio, in un villaggio che sorge poco lontano, denominato Ippocampo di mare. «Naturalmente abbiamo tentato la rianimazione – aveva spiegato in serata una fonte del 118 – ma purtroppo non c’è stato nulla da fare». Avrebbe perso la vita nel tragitto in elicottero verso l’ospedale Cannizzaro. 

Marco Militello

Recent Posts

Aerolinee Siciliane entra nella società di manutenzione Zephiro e nasce Southern Aerotech. Il patron Crispino: «Una base anche a Palermo»

Dopo aver comprato la compagnia aerea Air Connect, Aerolinee Siciliane comunica «l'acquisizione del 49 per…

4 ore ago

Osservatorio su monte Mufara, Urso: «Prevenirà minacce sulla Terra»

«Anche la Sicilia avrà il suo avamposto spaziale. L'Osservatorio astronomico dell'Esa consentirà di perlustrare gli spazi più…

18 ore ago

Palermo, portava hashish in carcere per un detenuto: arrestata una donna

Una donna che cercava di portare 30 grammi di hashish nel carcere Lorusso di Pagliarelli…

18 ore ago

Caltagirone, chiuso lounge bar per sospetta vendita di stupefacenti al suo interno

La polizia di Stato ha eseguito il provvedimento con il quale il questore di Catania ha decretato…

18 ore ago

Palermo, il titolare de La Braciera dopo il fulmine: «I feriti stanno tutti bene. Abbiamo avuto paura»

«Abbiamo vissuto una serata di grande paura ma adesso fortunatamente possiamo tirare un sospiro di…

18 ore ago

Reati contro la pubblica amministrazione, sospesi la presidente del consiglio di Trapani e un consigliere di Mazara

Con separati provvedimenti è stata dichiarata dal Prefetto di Trapani la sospensione ope legis della presidente del…

19 ore ago