Più economisti e meno architetti

Forse per la voglia di capire un po’ meglio la finanziaria o forse per afferrare qualche segreto per rinforzare i conti in banca, per il secondo anno consecutivo la facoltà di Economia si riconferma la più scelta dalle matricole. Secondo i dati elaborati per una statistica ufficiale richiesta dal ministero dell’Università, infatti, ben 1.418 sono stati gli studenti che hanno preferito questa Facoltà. Si ricompie dunque il sorpasso a danno di Giurisprudenza (quest’anno al secondo posto, come in quello passato) che deteneva il “titolo” fino al 2004.
L’ultima in ordine di immatricolati è Architettura, con 118 iscritti.

Le rilevazioni – fornite da Francesca Verzì dell’Ufficio Studi e programmazione dell’Ateneo – sebbene ancora instabili e non completamente sicure, sono comunque ufficiali e possono fornire una prima stima dell’andamento delle immatricolazioni.
A livello generale il numero degli immatricolati nelle 12 facoltà è in lieve calo: dagli 11.153 del 2004 si arriva agli odierni 10.061.

Confrontando i dati attuali con quelli riguardanti i tre anni Accademici precedenti (2003-04, 2004-05 e 2005-06) si può delineare un quadro delle tendenze all’interno dell’Ateneo: è evidente l’exploit di Farmacia che passa dai 313 immatricolati dell’anno scorso ai 923 di quello appena iniziato. Stabile l’andamento di Ingegneria e Lingue, mentre si assiste a un lieve calo a Lettere (da 1.147 nel 2003 a 982).
Scienze politiche passa dai 1.427 immatricolati dell’anno passato a 915; meno drastico il trend negativo della facoltà di Scienze Matematiche, fisiche e naturali (da 948 a 828). Scienze della Formazione procede con un piccolo aumento dei suoi immatricolati rispetto agli anni precedenti. 
Gli iscritti a corsi interfacoltà (come Tecnologie e pianificazione per il territorio e l’ambiente, Scienze e tecniche psicologiche, Psicologia, Scienze delle attività motorie e sportive e Storia contemporanea) subiscono un dimezzamento nel numero di nuovi studenti, passando da 669 a 337.

Architettura invece continua a essere la Facoltà con meno immatricolati nonostante l’impennata dello scorso anno Accademico (153 a fronte dei 75 del 2004). Anche ad Agraria il trend è negativo, così come a Medicina; in entrambe le facoltà si assiste a un calo dei nuovi iscritti di quasi 100 unità rispetto al 2005.

Chissà se nel determinare questi bassi numeri abbiano influito i tassi d’interesse bancari per i mutui, la crisi agricola e i recenti casi di malsanità…

Carmen Valisano

Recent Posts

Santa Venerina: esplode petardo in mano a tre ragazzini, amputato dito a 12enne

Un dodicenne albanese ha subito l'amputazione del dito di una mano all'ospedale Cannizzaro di Catania dove era…

19 minuti ago

Colpi di pistola contro la segreteria del deputato M5s Angelo Cambiano, indaga la polizia a Licata

Quattro colpi di pistola sono stati esplosi a Licata, in provincia di Agrigento, contro la…

45 minuti ago

La vittima denuncia e l’ex finisce ai domiciliari, violenze e maltrattamenti a Stazzo

Violenza sessuale e maltrattamenti nei confronti dell'ex compagna. La polizia di Acireale ha arrestato un…

3 ore ago

Ruba sei profumi all’aeroporto di Catania, 56enne bloccato a Linate

Un 56enne che ha rubato sei profumi, per un valore di circa 700 euro, in…

3 ore ago

Festa di matrimonio al teatro comunale di Enna: musica, cibo e decine di invitati. In corso gli accertamenti della polizia municipale

Canti, balli, luci psichedeliche, torte e drink, come fosse una discoteca. La notte di Capodanno…

4 ore ago

Incendio causato da una stufa a gas: soccorso un anziano nel Palermitano

Un incendio causato da una stufa a gas. A Bolognetta, in provincia di Palermo, una…

5 ore ago