Pistorio: “Crocetta? E’ un po’ affetto da sindrome da rimpasto”

IL ‘NERVOSISMO’, IN QUESTE ORE PIUTTOSTO ‘ACCESO’, DEL PRESIDENTE DELLA REGIONE, SUSCITA UN COMMENTO DEL SEGRETARIO REGIONALE DEI CENTRISTI. PAROLE CHE, COME SPESSO CAPITA CON GLI EX DEMOCRISTIANI, HANNO VARI LIVELLI DI ‘LETTURA’…

“Mi sembra che il presidente della Regione siciliana, Rosario Crocetta, sia un po’ affetto dalla ‘sindrome del rimpasto’: non ne ha alcun motivo, perché questa decisione compete solo a lui”.
Lo dice in una nota il segretario regionale dell’Udc, Giovanni Pistorio: Che aggiunge: “L’Unione di Centro è stata, è e sarà sempre interessata a trovare soluzioni ai problemi drammatici che affliggono la Sicilia. Per questo ha sempre posto in modo esigente solo questioni di merito, dal contributo positivo dato alla legge di stabilità in Commissione, che continuerà responsabilmente in Aula all’Ars, fino alle nostre proposte sulla cancellazione definitiva delle Province, così da lasciare spazio alla libera autodeterminazione dei Comuni, in piena sintonia con il governatore Crocetta”.
“Spetta, quindi, al presidente della Regione – conclude Pistorio – valutare se questa giunta è la più adeguata a dare quelle risposte urgenti che i siciliani si aspettano”.
Il comunicato di Pistorio va un po’ ‘interpretato’. Con il rischio di sbagliare. Perché da un paio di mesi a questa parte tutti i dirigenti dell’Udc siciliana sono abbottonatissimi.
Un dato è certo: i rapporti tra il governatore e i vertici dell’Udc siciliana non sono idilliaci. Il perché è sotto gli occhi di tutti: il presidente tende spesso a ‘sconfinare’ in ambiti amministrativi che non gli competono. L’ha fatto con i Comuni e con le Province, qualche volta esautorando, di fatto, un assessore – Patrizia Valenti – che fa capo all’Udc.
La questione, con riferimento ai Comuni, è delicata. Il Governo, come abbiamo scritto ieri sera, sta creando i presupposti per mandare al massacro gli enti locali siciliani, con riferimento, soprattutto, ai Comuni con meno di 5 mila abitanti.
Di questa scelte ne risponde ‘politicamente’ l’Udc che controlla l’assessorato regionale alle Autonomie locali. Anche se, in realtà, la decisione di massacrare i Comuni è stata adottata dal PD (leggere assessore all’Economia Luca Bianchi, che risponde direttamente al PD nazionale) e dal presidente Crocetta.
Insomma, queste scelte – messe nero su bianco nella Finanziaria – li hanno adottate Crocetta, Bianchi e il PD. Ma il conto – ammesso che il massacro dei Comuni siciliani verrà approvato da Sala d’Ercole – lo pagherà l’Udc. O, quanto meno, anche l’Udc. E qui i conti potrebbero non tornare…
Anche il passaggio di Pistorio sulla “libera autodeterminazione dei Comuni” suona un po’ stonato. L’Udc – anche per le proprie radici sturziane – ha sempre condiviso l’applicazione dell’articolo 15 dello Statuto siciliano, che parla, per l’appunto, di sostituzione delle Province con “liberi consorzi di Comuni”.
Ma Crocetta e il PD non hanno radici politiche sturziane: e infatti il governatore e gli ex comunisti (con in testa Antonello Cracolici) vorrebbero imporre dall’alto ai Comuni i consorzi scelti dalla Regione: ovvero l’esatto contrario di quanto prevede l’articolo 15 dello Statuto. Su questo punto il contrasto tra la tradizione cattolica e gli ex comunisti del PD sembra insanabile.

Anche sulle Province Crocetta l’ha combinata all’Udc. Ma questo retroscena – legato a una nota trasmissione televisiva – ve la racconteremo stasera…  


Dalla stessa categoria

Ricevi le notizie di MeridioNews su Whatsapp: iscriviti al canale

I più letti

Bella, sensuale, acquatica e decisamente appassionata. Anche gelosa e, a volte, sospettosa. Ma piena di capacità creativa, e abile ad affascinare anche chi è distante miglia dalla sua natura. Venere in Scorpione è tutto questo e merita un posto speciale tra i nostri approfondimenti astrologici, con un oroscopo speciale per i 12 segni zodiacali. Una […]

Marte, il rosso pianeta dell’azione e della passione, arriva nell’istintivo e generoso Sagittario: e oggi non poteva non essere protagonista dell’oroscopo. Uno speciale della nostra rubrica astrologica dedicato a un passaggio che restituisce vigore all’elemento e corrobora i segni di fuoco Ariete, Leone e, più di tutti, il Sagittario di cui sarà ospite. Ottimo anche […]

La settimana dal 10 novembre 2025 inizia con cambi planetari importantissimi ed ecco l’oroscopo, segno per segno, della nostra rubrica astrologica. Venere dallo Scorpione desidera di più e più visceralmente. Marte e Mercurio dal Sagittario sembrano rinvigorire tutto. E lo sentiranno forte e chiaro Ariete e Leone, ma ne beneficeranno anche Acquario e Bilancia. ARIETE […]

Qual è il modo migliore per rendere indimenticabile l’esperienza sull’Etna? Viverla come un local, con un forte legame con il vulcano più alto d’Europa, che domina ogni giorno la vista della sua gente. Ma anche i pensieri e, spesso, il linguaggio e le abitudini. Pur conservando intatta la meraviglia della prima volta. Con l’aiuto di […]

Sono passati tre anni da quando un incendio ha distrutto l’impianto di selezione della frazione secca di rifiuti a Grammichele (in provincia di Catania) di proprietà di Kalat Ambiente Srr e gestito in house da Kalat Impianti. «Finalmente il governo regionale ci ha comunicato di avere individuato una soluzione operativa per la ricostruzione e il […]