Pista ciclabile, arriva l’ok per i cordoli mancanti Saranno in plastica e costeranno 185mila euro

Costeranno 185mila euro e saranno in «plastica eterogenea riciclata». Sono i cordoli che andranno a completare la pista ciclabile del lungomare di Catania, nel tratto lungo poco più di un chilometro che si allunga da piazza Nettuno a piazza Europa. A stabilirlo è un provvedimento firmato ieri da Pietro Belfiore, comandante della polizia municipale e direttore dell’omonima direzione comunale. I marcatori, che saranno di colore bianco e rosso, si aggiungeranno a quelli già posizionati fino a piazza Mancini Battaglia. Attualmente, per il tratto non delimitato, è stata utilizzata una soluzione temporanea con una doppia striscia gialla sull’asfalto. 

Nonostante l’opera sia ancora sostanzialmente incompleta, sono state già due le inaugurazioni volute dell’amministrazione guidata dal sindaco Enzo Bianco. La prima risale alla festa dei lavoratori, quando il primo cittadino è salito in sella alla sua bicicletta per percorrere in senso vietato la corsia blu riservata ai mezzi a due ruote senza motore. Il secondo atto risale alla festa della Repubblica italiana per l’intitolazione dell’infrastruttura alle staffette partigiane. Non è da escludersi che con il posizionamento dei nuovi cordoli – per cui non c’è una data ufficiale – ci possa essere un terzo taglio del nastro tricolore

Problemi e critiche in questi mesi non sono certo mancate. Sei giorni dopo la prima pedalata ufficiale, un motociclista è finito a terra dopo avere perso il controllo del suo mezzo a causa di un rialzamento in prossimità delle fermate degli autobus. Un mini cordolo visibile con difficoltà che ha creato problemi anche a bici e automobili. Per evitare altri incidenti l’amministrazione ha deciso di segnalare i vari punti interessati posizionando alcune transenne a ridosso delle pensiline. Anche queste, però, giudicate poco sicure dagli automobilisti per il rischio di urtarle.

Un capitolo a parte, ma non di secondaria importanza, è quello riservato ai costi e agli inghippi burocratici che hanno fatto da cornice alla realizzazione dell’infrastruttura. Oltre a un susseguirsi di direttori dei lavori e ai ritardi, il progetto iniziale ha avuto diverse integrazioni economiche. Al primo prospetto, pensato senza cordoli continui, si è aggiunto un nuovo piano, l’attuale, per cui sono stati appaltati 196mila euro per «per la messa in sicurezza del circuito». Secondo la spiegazione dell’assessore Rosario D’Agata, la cifra stanziata prima dell’inizio dei lavori non avrebbe permesso «un cordolo continuativo, indispensabile per le piste bidirezionali» come quella di Catania. Da qui la scelta di integrare ulteriormente l’opera con altri 185mila euro per i delimitatori di carreggiata in plastica che verranno posizionati nel tratto scoperto e fino a piazza Europa. Il costo complessivo dell’opera, quindi, arriverà a quasi 400mila euro.

Dario De Luca

Recent Posts

Domenica a Catania torna il Lungomare Fest: sport, cultura e solidarietà

Domenica 19 maggio nuovo appuntamento con Lungomare Fest a Catania. Per l'occasione sarà chiuso al traffico il…

25 minuti ago

Evade per tentare un furto in una tabaccheria a Paternò, in carcere un 31enne

Un 31enne catanese sottoposto agli arresti domiciliari è evaso per tentare un furto all'interno di…

2 ore ago

Ragusa, sequestrata villa con piscina a un 39enne con «una spiccata attitudine al crimine»

Sequestrati beni per 400mila euro a un 39enne di origine straniera a Ragusa dai primi…

2 ore ago

Processo omicidio Simona Floridia: la prossima udienza sarà itinerante

Sarà un'udienza itinerante la prossima del processo d’Appello per l’omicidio di Simona Floridia, la 17enne di Caltagirone (in provincia di…

3 ore ago

Catania: il deposito del chiosco usato come base dello spaccio, arrestati zio e nipote

Cocaina, hashish e marijuana - dal valore di oltre 10mila euro - e una pistola…

3 ore ago

Un incendio è stato appiccato in un bar di Palermo, indagini in corso

Un incendio è stato appiccato la scorsa notte nel bar Bigfoot in viale Regione Siciliana…

4 ore ago