Foemina ridens ha due personaggi che nello stesso tempo sono cinque, dieci, venti personaggi diversi. E cioè il tumultuoso racconto d’amore fra un uomo e una donna nel quale ci sono tutte le componenti di ogni rapporto, la passione, la violenza, il desiderio, la viltà, il dolore, la pietà, il tradimento, la felicità e la continua imminenza della morte. E il sogno!
Così la storia di questo incontro può essere contemporaneamente tragedia e farsa, un ininterrotto, incalzante grottesco nel quale la donna può essere madre, amante, sposa, puttana, e l’uomo può avere tutte le infinite maschere con cui egli si traveste nei sentimenti e nella vita.
Capovolgendo il paradigma esistenziale di Adamo creatura divina ed Eva inventata da una sua costola, Foemina Ridens è la storia dell’essere umano donna e del suo compagno maschio, lei creatura tragica e lui che continuamente muta questa tragedia in buffoneria, in una continua mistificazione fino all’attimo delle identificazione finale.
Foemina Ridens vuole essere un teatro di fantasia, anzi più esattamente una minuscola preziosa opera buffa nella quale il comico, cioè il profondamente umano prevale sul drammatico. Su una scena essenziale che consente tutti i movimenti e le modificazioni, i due protagonisti ballano, cantano, si trasformano senza un attimo di respiro.
Quaranta miliardi di euro. Sarebbe questo il giro d'affari delle mafie in Italia. Un numero…
Una processione vissuta in preghiera con la sospensione di tutti i segni festosi. Niente banda…
Un uomo, 29enne originario del Bangladesh, è stato accoltellato la scorsa notte a Palermo, nel mercato…
La Polizia, a Catania, ha denunciato un 20enne responsabile del furto di un borsello all’interno…
I carabinieri della sezione Radiomobile della compagnia di Marsala hanno arrestato in flagranza un 35enne…
Un operaio irregolare, originario del Màghreb, è stato abbandonato per strada nell'isola di Panarea, lontano…