Si è spento a 83 anni, Giuseppe Ducato, pittore di carretti, uno degli ultimi artigiani che ha dedicato la vita a questa tradizionale attività. A Bagheria, insieme ai fratelli si era dedicato alla costruzione e alla pittura dei carretti. Lo scorso anno, la commissione presieduta da Mario Modestini , Mario Azzolini e Pino Apprendi, gli ha voluto conferire il Premio Rosa Balistreri che gli è stato consegnato a Petralia Sottana, nel mese di settembre 2011.
A riordare Giuseppe Ducato è proprio Pino Apprendi, parlamentare regionale del Pd. “Un’altra importante figura bagherese se ne va, dopo avere contribuito con la propria arte a far conoscere Bagheria nel mondo”, scrive in una nota il deputato.
Dei ‘maestri’ impegnati a realizzare i carretti siciliani, Ducato era forse l’ultimo. Molto conosciuto, è stato forse lartigiano che, in vita, ha raccolto più glorie e allori rispetto ad altri.
Unarte particolare, quella del carretto siciliano. Che valorizza diversi antichi mestieri: mastro d’ascia, carradore, fabbro, intagliatore, tornitore. Come già accennato, i fratelli Ducato di Bagheria, la città del pittore Renato Guttuso e del poeta Ignazio Buttitta, sono diventati famosi in virtù della loro indubbia bravura.
Restano le sue innumerevoli opere. Quei carretti siciliani da lui dipinti conosciuti e sparsi in tutto il mondo. Alla bottega dei Ducato un altro bagherese noto nel mondo, il registra e premio Oscar Peppuccio Tornatore, ha dedicato un documentario in super 8.
Per lunedì 23 dicembre la protezione civile regionale ha dichiarato l'allerta gialla per quasi tutta…
Il 20 dicembre Maria Ruggia, 76 anni, è morta all'ospedale Ingrassia di Palermo: stando a…
Due furti con spaccata a Palermo. Il primo al Morgan's long drink, in via Isidoro La…
Un uomo è stato ferito a colpi d'arma da fuoco davanti al cimitero di Santa…
A causa del maltempo un'imbarcazione è affondata e altre sono state danneggiate nel porticciolo di…
Stamattina un 77enne, Francesco Galletta, è morto in un incidente stradale sulla tangenziale di Messina,…