Una corsa tra due giovanissimi fantini a Picanello, scortati da una decina di motorini e da una Fiat Panda rossa a chiusura del rumoroso corteo. La nuova gara clandestina di cavalli è andata in scena oggi pomeriggio, intorno alle 16.30, davanti al camposcuola del quartiere di Catania. «Ero in macchina, ho dovuto sterzare bruscamente di lato perché me li sono ritrovati dietro all’improvviso – racconta un testimone – Sono sbucati da una curva a velocità folle».
A sfidarsi erano due calessi, un cavallo di colore grigio davanti, un altro più scuro dietro. Entrambi di stazza piccola e guidati da due ragazzi, apparentemente minorenni. Così come molto giovani sono i conducenti degli scooter che li seguono, una decina in tutto. «Alcuni ragazzi avevano il casco, la maggior parte no – continua chi si è trovato di fronte alla gara – C’era un rumore assordante di clacson».
Il corteo è passato una prima volta a tutta velocità davanti al camposcuola, dall’ingresso di via Antonio Cagnoni. Quindi ha imboccato una traversa sulla destra e ha compiuto il giro dell’isolato, da via Galatioto, per poi passare una seconda volta davanti alla struttura sportiva di Picanello. Un luogo molto frequentato dagli atleti di diverse società sportive etnee. Le auto intanto erano costrette a fermarsi o mettersi da parte.
Soltanto pochi giorni fa, domenica 15 marzo, un’altra corsa clandestina si era svolta in pieno giorno sulla Circonvallazione etnea. Anche in quel caso i partecipanti provenivano da Picanello. La polizia ha denunciato due persone per maltrattamento di animali e promesso di multare i ragazzi senza casco che seguivano i calessi sui motorini.
A causa del maltempo un'imbarcazione è affondata e altre sono state danneggiate nel porticciolo di…
Stamattina un 77enne, Francesco Galletta, è morto in un incidente stradale sulla tangenziale di Messina,…
Dopo aver comprato la compagnia aerea Air Connect, Aerolinee Siciliane comunica «l'acquisizione del 49 per…
«Anche la Sicilia avrà il suo avamposto spaziale. L'Osservatorio astronomico dell'Esa consentirà di perlustrare gli spazi più…
Una donna che cercava di portare 30 grammi di hashish nel carcere Lorusso di Pagliarelli…
La polizia di Stato ha eseguito il provvedimento con il quale il questore di Catania ha decretato…