Scagli una pietra chi non è affascinato dalla fisica e dai misteri della gravità. Senza parlare dei buchi neri, studiati dagli ultimi 100 anni dai fisici. Misteri per coloro che non ne hanno fatto una scelta di vita, certezze per quanti hanno scelto questa strada per dare il proprio contributo anche alla scoperta di nuove galassia, consapevoli del ruolo che abbiamo oggi sul nostro pianeta.
Quando, però, a parlare con cognizione di causa di tutto questo è un bambino, si può anche rimanere a bocca aperta. Giuseppe Venezia ha 11 anni, frequenta la prima media all’istituto comprensivo statale Giuseppe Verdi di Palermo e, alle 19 di giovedì 10 ottobre, sarà a piazzetta Bagnasco, protagonista di un confronto aperto, dal titolo Siamo figli delle stelle?, con Rosario Iaria, professore di Fisica delle Alte Energie e Laboratori al Dipartimento di Fisica e Chimica dell’Università di Palermo.
Sarà interessante e istruttivo sentirli dialogare, dando modo allo stesso Giuseppe di risolvere dubbi e quesiti, certo che il suo sarà un futuro “stellare”. Insieme a loro ci sarà Donato Didonna, presidente dell’’associazione Piazzetta Bagnasco che promuove l’evento, con Cappadonia Gelati quale sponsor unico.
Ingresso libero e gratuito.
(Fonte: comunicato stampa)
Incidente mortale a Catania. Nel tardo pomeriggio di oggi un'auto e una moto si sono…
Incidente tra un'auto e una moto sull'autostrada A29 Palermo-Mazara del Vallo. I due mezzi si…
La sera del 5 gennaio 1984 il giornalista, scrittore e autore teatrale Pippo Fava è…
«Mi assumo le responsabilità di quanto è successo: mi è sfuggita una Pec». Lo dice…
A 45 anni dal suo omicidio il caso sembra arricchirsi di nuovi elementi. Sono in…
Lo spaccio di droga e il sistema di telecamere per monitorare l'esterno. A Catania un…