Piazza Teatro, ruba un pick up e scappa tra la folla Esploso colpo di pistola in aria, poi l’inseguimento

«Un uomo correva con una pistola in mano e urlava “Chiamate la polizia”. Dietro di lui, un’altra persona con un tubo di ferro correva nella stessa direzione». Il racconto di una testimone comincia intorno alle 21, nei pressi di piazza Teatro Massimo, all’incrocio con via Coppola. Quello che è successo non è ancora chiaro, si sa soltanto che i clienti seduti a un ristorante si sono alzati di colpo e che per terra, in via Martinez, ci sono dei vasi di piante fracassati e tubi dell’acqua spaccati. La ricostruzione di quanto accaduto arriva poco dopo, da chi lavora nei locali immediatamente accanto: un uomo sarebbe entrato in un pick-up parcheggiato in via di Sangiuliano – un tentativo di furto, secondo i più – e sarebbe stato inseguito da un secondo uomo, quest’ultimo con un’arma da fuoco in mano.

«Ha sparato un colpo in aria», racconta una seconda testimone. «No, gli ha sparato alle ruote», lo corregge una terza persona. «Non accorgersi di quello che è successo era impossibile, c’è stato un casino pazzesco». Il pick-up avrebbe prima tentato di andare in direzione via Etnea, poi avrebbe fatto una manovra rocambolesca e sarebbe tornato indietro, imboccando prima via Coppola e poi via Martinez, continuando a grande velocità tra le stradine del cuore del quartiere di San Berillo. I clienti seduti ai tavoli di piazzetta Goliarda Sapienza non si sono accorti di nulla: qualcuno ha solo visto l’automobile imboccare di corsa le traversine che conducono verso corso dei Martiri, e poi altre macchine delle forze dell’ordine lanciate all’inseguimento.

Secondo la ricostruzione fornita dalle persone sul posto, il conducente del pick-up sarebbe poi stato fermato dagli agenti della polizia all’altezza di piazza dei Martiri. Dalla questura confermano il fermo di una persona, arrivata negli uffici di piazza Santa Nicolella in stato di ebbrezza. Poco distante, i poliziotti fotografano il fuoristrada parcheggiato: ha entrambe le fiancate completamente danneggiate, presumibilmente per avere imboccato traverse troppo strette per passarci senza danni, soprattutto alla velocità descritta da chi c’era. Ulteriori dettagli sull’accaduto saranno forniti nella mattinata di domenica. «È vero, c’è stato qualche momento di tensione – dichiarano alcuni esercenti della zona – Ma, per favore, non descrivetelo come il far west».

Luisa Santangelo

Recent Posts

Femminicidio Lorena Quaranta, confermato l’ergastolo per l’ex fidanzato

È stato confermato l'ergastolo inflitto nel primo processo all'infermiere Antonio De Pace, il giovane del…

2 ore ago

Pachino, investito 16enne mentre attraversa. Trasferito in elisoccorso all’ospedale Cannizzaro

Ricoverato in gravi condizioni, all'ospedale Cannizzaro di Catania, dopo essere stato investito da un furgone.…

3 ore ago

Colonnina gpl utilizzata per ricaricare le bombole di casa: sequestrato distributore ad Acireale

Nell'ambito di attività d'indagine coordinate dalla procura di Catania, finanzieri del comando provinciale, in esecuzione…

3 ore ago

Catania: prova a rubare una macchina nel giorno del suo compleanno ma viene arrestato

È stato un compleanno amaro per un pluripregiudicato catanese di 35 anni che è stato…

5 ore ago

La rivolta contro Chiara (Bostik?) Valerio parte dalla Sicilia: la caduta, dal femminismo all'amichettismo

Leonardo Caffo, catanese. Fumettibrutti (Josephine Jole Signorelli), catanese. Fulvio Abbate, palermitano. La Sicilia contro Chiara…

5 ore ago

Cassazione annulla con rinvio la sospensione di Luca Sammartino. Adesso deciderà un nuovo collegio

La quinta sezione della Cassazione ha annullato con rinvio la decisione del 16 luglio scorso…

6 ore ago