Con o senza cantiere, raggiungere piazza Europa sembra essere ancora un’impresa pericolosa per i pedoni etnei. A marzo dello scorso anno era Emma, lettrice di CTzen, a sottolineare come le recinzioni dei lavori allora in corso costringessero i passanti a percorrere il tratto che costeggia la piazza a fianco delle auto in corsa. Oggi, a meno di un mese dall’inaugurazione, è Salvo Puccio, fotografo catanese, a notare l’assenza delle strisce pedonali.
«Hai deciso di farla finita, ma non hai il coraggio di suicidarti o ti mancano i soldi per ingaggiare un killer professionista? No problem! – commenta sarcastico – Da oggi ti basta andare in piazza Europa e cercare di attraversare la strada per arrivare dall’altro lato, dove è stato creato uno spazio adibito a piazzetta». La frase è corredata da una foto che immortala un gruppo di persone intente ad attraversare il lungomare etneo per raggiungere la piazza. «In assenza di semafori e strisce pedonali, c’è una buona possibilità che tu venga investito», continua Puccio.
Una situazione non nuova nella zona. «La strada è delimitata da alcuni blocchi di cemento e una rete verde – raccontava Emma mesi fa, durante le modifiche alla viabilità applicate a causa del cantiere – A segnalarne il limite, sulla carreggiata, una striscia gialla che i pedoni, privati del marciapiede, cercano di seguire. Un piccolo sbaglio e rischi di essere beccato da una macchina».
Ieri come oggi, quando la situazione non sembra essere migliorata, nonostante l’apertura della piazza con parcheggio e botteghe sotteranee. «In compenso ci sono le scivole per i disabili, che non si sa come dovrebbero arrivare da una parte all’altra», conclude amaro Puccio.
[Foto di Salvo Puccio]
«Altarello di Riposto, un disastro. Vedere piangere i miei genitori perché tutto ciò che si…
Fede, devozione, tradizione, luce e speranza. Belpasso si prepara a riabbracciare la sua Santa Patrona…
Si è concluso con una condanna a sette mesi di reclusione (pena sospesa) il processo…
Parere positivo con integrazioni, nella serata di ieri, sul progetto per la costruzione del ponte sullo…
«Abbiamo deciso di non presentare ricorso in appello contro la sentenza che ha disposto l'assoluzione…
Sono state le dichiarazioni del collaboratore di giustizia Giovanni La Rosa a fornire i dettagli…