Un giardino al posto dell’asfalto. Piazza del Parlamento, davanti Palazzo Reale, sede dell’Assemblea regionale siciliana, si prepara a cambiare volto. L’annuncio oggi durante la presentazione del ‘Radicepura Garden Festival’, biennale promossa dalla Fondazione Radicepura che si aprirà il prossimo 27 aprile a Giarre, in provincia di Catania. Il festival rappresenta il primo evento internazionale dedicato al paesaggio del Mediterraneo e coinvolge grandi protagonisti del paesaggismo, dell’arte e dell’architettura, giovani designer, studiosi, istituzioni, imprese.
Quest’anno la Fondazione Radicepura curerà, in collaborazione con l’Ars e Fondazione Federico II, l’allestimento ‘Passage to Mediterranean’, giardino ideato da un gruppo di studenti turchi per la passata edizione del festival. Lo spazio, che sarà inaugurato il 1 giugno in Piazza del Parlamento, diventa simbolo di dialogo tra culture, foriero di stimoli e riflessioni capaci di offrire nuovi paradigmi intellettuali. Il giardino conferma l’intenzione da parte della Fondazione Federico II di creare una reciprocità tra i Giardini Reali e il Palazzo, aprendo i propri spazi sempre di più all’esterno, per diventare luogo di accoglienza.
Sarà inserito all’interno di una stella a otto punte che si apre, proprio, a cogliere la complessità e la ricchezza di dialogo tra culture occidentali e orientali. La stella ad otto punte, simbolo del giardino federiciano, invita il pubblico a un passaggio verso la cultura e verso il Mediterraneo. Una piazza/giardino fruibile e vivibile.
«La comunità di Belpasso si prepara ad accogliere, il 27 e il 28 dicembre, il…
«Abbiamo presentato un emendamento per coprire fino al 50 per cento le spese dei cittadini…
Domenico Oteri, 76 anni, è stato investito da un'auto mentre attraversava la strada statale 114…
Per lunedì 23 dicembre la protezione civile regionale ha dichiarato l'allerta gialla per quasi tutta…
Il 20 dicembre Maria Ruggia, 76 anni, è morta all'ospedale Ingrassia di Palermo: stando a…
Due furti con spaccata a Palermo. Il primo al Morgan's long drink, in via Isidoro La…