Piazza Dante, storie di ordinario vandalismo Un testimone: «Hanno rotto due lampioni»

Stava facendo una tranquilla passeggiata, in tarda serata, in centro a Catania. Quando, arrivato in piazza Dante, Danilo Allegra, autore del blog Biocomiche e collaboratore di CTzen, si è ritrovato ad assistere ad un atto di vandalismo gratuito. Avvertito il 112, i carabinieri promettono: «Manderemo una volante». Il giorno dopo, però, presso la stazione di piazza Dante non sembra esserci traccia della sua denuncia telefonica. «Non ci risulta nulla in merito», riferiscono i militari. Così Danilo ha deciso di raccontare il fatto, scattando alcune fotografie dei danni.

Era la sera di giovedì, tornavo a casa attraversando le vie buie (l’illuminazione era spenta) tra via Vittorio Emanuele, via di Sangiuliano e via Clementi. Arrivato a piazza Dante, intorno a mezzanotte e mezzo, ho deciso di sedermi su una panchina al buio. Guardavo i ragazzi che si mettono lì sempre, ogni sera, davanti all’entrata del cancello della biblioteca, seduti sui motorini a fare baldoria. Sotto i miei occhi, uno di loro ha preso un pertica di ferro e l’ha infilata dritta dentro un lampione, finché non ha spaccato vetro e lampadina. Tra le grida degli altri, che gli dicevano «terrorista».

Poco dopo un altro dei ragazzi ha seguito l’esempio, ha ripreso la pertica e ha sfasciato un altro lampione, con le stesse modalità, proprio sopra la testa degli altri, tra le urla di questi.
Uno di loro si è alzato, ha preso l’asta di ferro e l’ha buttata qualche metro più in là, sulla strada. Ho chiamato i carabinieri, mi hanno detto che avrebbero mandato una pattuglia. Ma non so come è andata a finire.

Redazione

Recent Posts

Catania, trovato deposito di auto rubate in un garage a Librino

Gli agenti del commissariato di polizia di Librino hanno passato al setaccio i garage di…

13 ore ago

Escursionista si ferisce sull’Etna, soccorsa dai vigili del fuoco

I vigili del fuoco del distaccamento di Randazzo del comando provinciale di Catania sono intervenuti…

13 ore ago

Sciacca, minorenne aggredito e ferito a colpi di casco

Agguato a colpi di casco contro un minorenne a Sciacca: l'aggressione è avvenuta nella zona…

18 ore ago

Palermo, furto con spaccata in un bar in via delle Magnolie

Furto con spaccata nel bar delle Magnolie a Palermo. Il colpo nell'omonima via è stato messo…

18 ore ago

San Berillo, bloccato un pusher di 22 anni. Spacciava seduto su una sedia a bordo strada

La polizia di Catania ha beccato un pusher di 22 anni con addosso crack e…

19 ore ago