L’ITALIA DOVRA’ GARANTIRE AI GIOVANI AL DI SOTTO DEI 30 ANNI UN’OFFERTA QUALITATIVAMENTE VALIDA DI LAVORO
La Garanzia Giovani (Youth Guarantee) è il Piano Europeo per la lotta alla disoccupazione giovanile. Con questo obiettivo sono stati previsti dei finanziamenti per i Paesi Membri con tassi di disoccupazione superiori al 25%, che saranno investiti in politiche attive di orientamento, istruzione e formazione e inserimento al lavoro, a sostegno dei giovani che non sono impegnati in un’attività lavorativa, né inseriti in un percorso scolastico o formativo (Neet – Not in Education, Employment or Training).
In sinergia con la Raccomandazione europea del 2013, l’Italia dovrà garantire ai giovani al di sotto dei 30 anni un’offerta qualitativamente valida di lavoro, proseguimento degli studi, apprendistato o tirocinio, entro 4 mesi dall’inizio della disoccupazione o dall’uscita dal sistema d’istruzione formale.
Se sei quindi un giovane tra i 15 e i 29 anni, residente in Italia cittadino comunitario o straniero extra UE, regolarmente soggiornante non impegnato in unattività lavorativa né inserito in un corso scolastico o formativo, la Garanzia Giovani è uniniziativa concreta che può aiutarti a entrare nel mondo del lavoro, valorizzando le tue attitudini e il tuo background formativo e professionale.
Programmi, iniziative, servizi informativi, percorsi personalizzati, incentivi: sono queste le misure previste a livello nazionale e regionale per offrire opportunità di orientamento, formazione e inserimento al lavoro, in unottica di collaborazione tra tutti gli attori pubblici e privati coinvolti.
Nel corso dell’incontro si parlerà di:
Piano Garanzia Giovani: la strategia, i servizi, le misure previste e il portale nazionale
Piano Regionale: le azioni programmate, il ruolo degli operatori e le procedure operative
Sistema Informativo e altri strumenti di supporto
Sarà possibile approfondire con esperti del settore gli aspetti legati alle competenze da sviluppare e valorizzare, alle implicazioni organizzative e alle modalità di gestione delle attività di promozione sul territorio.
Corleone, 30 maggio, h 17:30, Complesso S. Agostino.
Interverrà il presidente dell’Associazione ” Lanuova voce” e il dott. Rosario Genchi “Esperto dell’osservatorio regionale europero”.
In Italia nel 2024 sono state investite e uccise 475 persone, cioè una ogni 18…
Padre e figlio arrestati per spaccio di droga. È successo a Palermo, dove un 48enne…
I fatti scatenanti risalgono allo scorso 20 giugno, quando nel quartiere Jungi di Scicli si…
Un'autodenuncia che sembrerebbe anche una richiesta d'aiuto. A Catania un 21enne è andato nel commissariato…
Migliorare la mobilità sostenibile, in una città in cui la strada da molti è ancora…
Un incendio è divampato nella serata di oggi all'interno della struttura in disuso dell'ex hotel…