Mafia, sequestro milionario a Vacante Sigilli a campetti di calcio e immobili

È in corso il sequestro di beni di circa due milioni di euro nei confronti di Roberto Vacante, 51 anni, sposato con Irene Grazia Santapaola (nipote del boss Nitto) e condannato in via definitiva per associazione mafiosa per i legami con il clan catanese. La Direzione investigativa antimafia etnea sta mettendo i sigilli a un’impresa di gestione di impianti sportivi, tra i quali diversi campi di calcio e una struttura nel quartiere Cibali, in via Valdisavoia. Tra i beni nel mirino delle forze dell’ordine ci sono anche un pub e due ville, una da dieci vani a Catania e l’altra da tre piani a Tremestieri Etneo.

Il ruolo di Vacante all’interno della consorteria è stato confermato da diversi collaboratori di giustizia, tra i quali Santo La Causa e Giuseppe e Paolo Mirabile. Gli inquirenti hanno associato il nome di Robertino al clan Santapaola-Ercolano fin dagli inizi degli Anni ’90, quando nel giugno 1993 viene arrestato assieme ad altri 33 affiliati nell’ambito dell’operazione Vega e accusato di associazione per delinquere di stampo mafioso finalizzata alla commissione di estorsioni, rapine usura ed omicidi. A quel tempo era molto conosciuto negli ambienti della movida catanese in quanto buttafuori di una nota discoteca. Tredici anni dopo viene nuovamente coinvolto in un’operazione di polizia, Zefiro, e accusato nuovamente associazione per delinquere di stampo mafioso finalizzata sempre all’estorsione e anche al gioco d’azzardo. Nel 2007 il terzo arresto (operazione Arcangelo), con l’aggiunta del traffico di stupefacenti alle altre accuse.

Le indagini patrimoniali partono dal 1988 e hanno permesso di identificare alcune proprietà formalmente intestate ad altri membri della famiglia, ma a disposizione di Vacante. Presente anche una forte differenza tra i redditi dichiarati e il patrimonio posseduto.

Redazione

Recent Posts

Incidenti stradali: scontro tra autobus urbano e furgone a Palermo

Scontro tra un autobus e un furgone in via Libertà a Palermo. La vettura della linea…

8 ore ago

Europee: Chinnici guida la lista di Forza Italia nel collegio Isole

«Forza Italia è il partito di riferimento dell'area moderata, liberale e atlantista guidata dal segretario…

9 ore ago

«Ti stacco la testa e la metto in mezzo alla strada», le violenze e lo sputo in faccia alla moglie: Nunzio Zuccaro torna in carcere

Avrebbe minacciato la moglie anche dal carcere. Nunzio Zuccaro, 62 anni, torna in carcere per…

12 ore ago

Palermo, rapinato un ristorante: due persone in fuga

Nuova rapina a Palermo. Dopo quelle delle scorse settimane, stanotte c'è stata una nuova rapina…

13 ore ago

Noto, confiscati i beni di un imprenditore affiliato al clan mafioso dei Trigila

Un'auto di lusso, una villa a Noto (nel Siracusano) e un'impresa edile. Sono questi i…

17 ore ago

Estorsione mafiosa a un imprenditore del Messinese: due in carcere dopo la denuncia della vittima

Estorsione aggravata dal metodo mafioso. È questo il reato per cui sono finiti in carcere…

18 ore ago