Prosegue l’attività di vigilanza e pattugliamento dei velivoli della Guardia costiera etnea nell’ambito dell’operazione Mare sicuro, che vede impegnati circa tremila uomini e donne e trecento tra mezzi navali e aerei dispiegati lungo tutti gli ottomila chilometri di coste del Paese. Sono due in particolare le missioni portare a termine dai velivoli del secondo nucleo aereo di Catania.
Nella prima operazione, un aereo Atr42 ha sorpreso due barche intente a navigare e a pescare all’interno di una zona protetta dell’Area marina di Isola Capo Rizzuto. L’equipaggio ha mantenuto costantemente il contatto visivo con le due unità, fino all’arrivo in zona degli agenti a bordo di un battello veloce proveniente da Crotone. I responsabili sono stati raggiunti, identificati e deferiti all’autorità giudiziaria.
Nella seconda operazione, l’aereo Piaggio P180gc ha intercettato due imbarcazione lungo l’area protetta della costa degli Infreschi e della Masseta, nel Cilento. L’equipaggio ha provveduto ad allertare la Guardia costiera di Palinuro e di Marina di Camerota, intervenuti sul posto con un battello veloce. Anche in questo caso i responsabili sono stati identificati e sanzionati.
I fatti scatenanti risalgono allo scorso 20 giugno, quando nel quartiere Jungi di Scicli si…
Un'autodenuncia che sembrerebbe anche una richiesta d'aiuto. A Catania un 21enne è andato nel commissariato…
Migliorare la mobilità sostenibile, in una città in cui la strada da molti è ancora…
Un incendio è divampato nella serata di oggi all'interno della struttura in disuso dell'ex hotel…
Un escursionista è morto dopo essere precipitato per una ventina di metri sulle Madonie. L'uomo,…
Due giovani armati di pistola hanno tentato di compiere una rapina in un bar in…