Cronaca

Palermo, arrivano i militari e i venditori abusivi scappano. Sequestrate 2,5 tonnellate di pesce

Succede che un’attività illecita produca indirettamente un’occasione di beneficenza. Circa 2,5 tonnellate di prodotti ittici sono stati sequestrati dalla guardia costiera di Palermo nel corso di una serie di controlli in alcuni mercati rionali e ad alcuni venditori ambulanti. In molti casi i militari hanno accertato la mancata tracciabilità dei prodotti e la presenza di pesce sottomisura. In un caso la guardia costiera ha sequestrato 400 chili di pesce – di cui 40 di sardine e acciughe – e fatto multe per 10.500 euro. Dopo i controlli dell’azienda sanitaria provinciale, il pesce è stato devoluto in beneficenza al Banco alimentare della Sicilia occidentale.

Nel corso del weekend, un’ispezione al mercato storico di Ballarò ha portato al sequestro di 1700 chili di prodotti ittici, di cui dieci di sardine e acciughe. Nel mercato era stata segnalata la presenza di venditori ambulanti che esponevano il pesce trasgredendo ogni norma igienica. Alla vista dei militari della guardia costiera e dei carabinieri i venditori sono fuggiti, lasciando i banchi incustoditi. In due pescherie del quartiere Capo, invece, sono stati sequestrati 230 chili di prodotti ittici, che erano sprovvisti di documentazione che ne attestasse la tracciabilità. Sono state fatte multe per 3000 euro e anche in questo caso il pesce è stato devoluto in beneficenza. I controlli hanno interessato anche un ristorante, nel quale sono stati sequestrati 150 chili di pesce privo di tracciabilità. Per il gestore 1500 euro di multa. In questo caso la merce è stata distrutta, perché ritenuta non idonea al consumo.

In totale, quindi, 50 controlli, 13 illeciti amministrativi, 15.000 euro di multe, 2,5 tonnellate di prodotto ittico sequestrato, di cui 50 chili di esemplari sottomisura, la cui cattura – sempre vietata – impatta fortemente sulla preservazione degli stock ittici presenti nei mari.

Redazione

Recent Posts

Tenta di uccidere un coetaneo dopo una lite in discoteca: 20enne arrestato a Carlentini

Un lite nata davanti a una discoteca di Misterbianco (in provincia di Catania) e finita…

8 minuti ago

Arrotini catanesi truffano un’anziana in provincia di Nuoro: soldi per finta riparazione di una cucina a gas

I carabinieri della stazione di Lanusei, in provincia di Nuoro, hanno denunciato un 24enne e…

1 ora ago

«Ti do una pedata e ti ammazzo»: l’aggressione a un infermiere di un ospedale a Catania

«Stai zitto…Ti do una pedata in pancia, ti ammazzo!». Infastidita per l’attesa al Pronto soccorso…

1 ora ago

Sulla A19 in retromarcia per un chilometro: l’uomo era pure senza patente

In retromarcia in autostrada per oltre un chilometro. Così un automobilista ha percorso un tratto…

2 ore ago

Sgominate due bande di trafficanti di sigarette, 16 arresti. La merce arrivava da Tunisia ed est Europa

Sgominate dai finanzieri del comando provinciale Palermo due organizzazioni dedite al contrabbando di sigarette. I militari hanno…

2 ore ago

La strana proroga della Regione al bando contro le calamità naturali: la nuova scadenza è uguale alla vecchia

La notizia è di quelle un po' paradossali. I soldi in ballo sono quelli del…

7 ore ago