Pesca/ Tumbiolo: l’Esercito italiano e la Tunisia presenti al “Blue Sea Land”

LA MANIFESTAZIONE SI SVOLGERA’ A MAZARA DEL VALLO DALL’11 AL 13 OTTOBRE

L’Esercito italiano parteciperà alla manifestazione “Blue Sea Land”, l’expo dei distretti agroalimentari siciliani, italiani e mediterranei che si svolgerà a Mazara del Vallo dal 11 al 13 ottobre 2013.

A confermarlo il Luogotenente Angelo Pace del IV Reggimento Genio Guastatori di Palermo che ha fatto visita ieri al Distretto Produttivo della Pesca.

Il Luogotenente Pace, accompagnato dal I Caporale Maggiore, Angela Spinnato, e dal Caporale, Valeria Curreri, sono stati ricevuti dal Presidente del Distretto, Giovanni Tumbiolo, e dal suo staff.

Nel corso della riunione è stata confermata, come dicevamo, la partecipazione dell’Esercito Italiano alla manifestazione “Blue Sea Land”, alla quale parteciperanno imprese, espositori e rappresentanti di 24 Nazioni. Una partecipazione attiva quella dell’Esercito che allestirà un proprio stand nella sezione “Blue Security”, come conferma al nostro giornale il presidente del Distretto produttivo della Pesca.

“L’esercito Italiano parteciperà alla manifestazione nell’ambito della sezione intitolata ‘Blue Security’ – ci dice Tumbiolo – nel quale corpi militari e civili proporranno dimostrazioni pratiche e materiale divulgativo, l’educazione alla legalità, la cooperazione tecnica finalizzata alla sicurezza e la tutela del cittadino”.

Nel corso della visita, secondo quanto riferito al giornale dal distretto, il Luogotenente Pace ha effettuato una ricognizione tecnica presso la centralissima piazza Mokarta, luogo scelto per l’installazione di uno stand dove giovani, e cittadini in generale, potranno conoscere più in dettaglio le attività dell’Esercito Italiano, sul territorio nazionale e nel mondo, ed assumere le informazioni necessarie per potere intraprendere la carriera militare.

Si è registrata, nei giorni scorsi, anche l’adesione di rappresentanti istituzionali e del mondo imprenditoriale della Tunisia alla manifestazione “Blue Sea Land”.

Ad annunciarlo Farhat Ben Soussi, Console generale di Tunisia a Palermo che ha fatto visita, nei giorni scorsi, al Distretto produttivo della pesca con una rappresentanza di imprenditori dell’Utap (Union Tunisienne de l’Agriculture et de la Pêche) guidata da Korayech Belghith, accompagnato da Hechmi Chatman, delegato Generale della FIPA (Foreign Investmen Promotion Agency).

Il Console e la delegazione tunisina sono stati ricevuti dal Presidente del Distretto, Giovanni Tumbiolo, e dal suo staff. Nel corso della riunione è stata annunciata la partecipazione del Distretto della Pesca al Salone Internazionale “SIAMAP” la cui edizione annuale si svolgerà dal 27 novembre al primo dicembre a Tunisi.

“Blue Sea Land- come osservato dal Console Ben Soussi – sarà non solo un importante occasione per rinsaldare la cooperazione Italia-Tunisia nel settore della Pesca ma anche per affrontare l’annosa questione relativa agli areali di pesca nel Canale di Sicilia”.

Redazione

Recent Posts

Imprenditore sequestrato e rapinato dopo controllo antidroga a Lineri. In azione sei finti finanzieri

Una finta perquisizione antidroga, fatta da dei sei falsi militari della guardia di finanza a…

4 ore ago

Rivolta al Centro di permanenza per i rimpatri di Trapani, feriti cinque poliziotti

Cinque agenti del reparto mobile di Palermo sono rimasti feriti nel Centro di permanenza per…

7 ore ago

Motociclista cade per un avvallamento in viale Regione Siciliana. Ricoverato al Civico di Palermo

È ricoverato in Terapia intensiva il ragazzo di 19 anni che è caduto con la…

7 ore ago

Maxi rissa in curva Sud durante Catania-Trapani, notificati tre provvedimenti Daspo dalla questura

In occasione della gara di calcio Catania-Trapani, disputata ieri 15 novembre presso lo stadio Massimino…

9 ore ago

Francofonte: gestiva mini-market casalingo della droga, arrestato 29enne

I carabinieri di Francofonte, in provincia di Siracusa, coadiuvati dall’unità cinofila antidroga dei carabinieri di…

9 ore ago

Catania, sospesa l’attività della trattoria Sapuri. Polizia: «Lavoratori in nero e mancata tracciabilità della carne»

Quattro lavoratori in nero, come già scoperto durante un controllo di qualche mese fa, mancata…

12 ore ago