NUOVE PROSPETTIVE DI INVESTIMENTO E OCCUPAZIONE PER IL RILANCIO DEL SETTORE. TUMBIOLO: “BUONE LE PROSPETTIVE PER LA SICILIA”
Siglato un accordo di cooperazione fra il Governo equatoguineano ed il Distretto della Pesca siciliano che apre le porte ad una stretta collaborazione agli investimenti nel campo della pesca, dell’acquacoltura, della cantieristica, della ricerca, delle iNfrastrutture e della logistica. E’ prevista anche la creazione nello stato africano di un Distretto produttivo della pesca sul modello della Blue sea land lanciato da Mazara del Vallo lo scorso ottobre.
A sottoscrivere l’intesa davanti ad una folta platea di operatori, il Ministro della Pesca della Guinea equatoriale, Tamarite Castaño, ed il presidente del Distretto della pesca di Mazara del Vallo, Giovanni Tumbiolo.
L’intesa è nata nell’ambito del simposio internazionale “Guinea Ecuatorial Emergente”, svoltosi nella capitale Malabo dal 3 e 4 febbraio,alla quale ha partecipato il Distretto siciliano su invito del governo della Guinea Equatoriale.
L’invito ha fatto seguito alla visita, avvenuta lo scorso ottobre, alle strutture del Distretto della Pesca da parte del Ministro della Pesca della Guinea, Crescencio Tamarite Castaño, accompagnato dall’Ambasciatore a Roma, Cecilia Obono Ndong, e dall’Ambasciatore alla Fao, Crisantos Obama Ondo.
“Questo accordo – ha dichiarato il Ministro Castaño- rappresenta una grande opportunità di crescita e di lavoro per le imprese italiane e guineane”.
Soddisfatto Tumbiolo dell’intesa raggiunta con il governo africano. “Si aprono concrete opportunita’ di lavoro per le nostre imprese della filiera ittica – ha riferito il presidente del Distretto mazarese – gli sforzi profusi nei mesi scorsi e Blue sea land 2013 si conferma il trampolino di lancio di una nuova politica del settore”.
A firmare l’accordo, davanti ad una folta platea di operatori, sono stati il Ministro Tamarite Castaño, e Giovanni Tumbiolo.
L’accordo prevede investimenti congiunti in materia di pesca, acquacoltura, cantieri, ricerca, formazione, infrastrutture, logistica e la creazione di un distretto della pesca nello Stato Africano. “Questo accordo -ha dichiarato il Ministro Castaño- rappresenta una grande opportunità di crescita e di lavoro per le imprese italiane e guineane.
Nemmeno «la più vasta operazione contro la pirateria audiovisiva in Italia e in Europa» sembrerebbe…
Quinta spaccata in pochi mesi. Non c'è pace per il bar Gran Cafè Torino in…
Sgominata dalla polizia di Stato una banda che, a Brancaccio, spacciava crack e hashish, a…
I carabinieri della Stazione di Lentini hanno arrestato un operaio di 43 anni per maltrattamenti…
Non solo scadenza e peso. Prestare attenzione alle etichette degli alimenti che acquistiamo è una…
Due fratelli di Misilmeri, in provincia Palermo, di 64 anni e 59 anni, uno dei quali disabile,…