Per le vie di Palermo le riprese di Io sono Libero Benassai: «Grassi martire come padre Puglisi»

Io sono libero è il titolo del docu-film sull’imprenditore Libero Grassi che non si piegò mai a pagare il pizzo e denunciò pubblicamente i suoi estorsori, per questo diventò un eroe, ucciso per mano mafiosa il 29 agosto 1991. Le riprese sono attualmente in atto a Palermo ed è un tuffo nel passato, con la ricostruzione di una Palermo di inizio anni Novanta. La fiction per Rai Uno uscirà in occasione dei 25 anni dalla morte dell’imprenditore, il 29 agosto. 

A prestare il volto a Libero Grassi, che pagò con la vita il prezzo del suo coraggio è Adriano Chiaramida, protagonista nella sesta serie di Squadra Antimafia nelle vesti di don Carmine. Da cattivo, dunque, a eroe antimafia sotto la regia di Francesco Miccichè e Giovanni Filippetto. Accanto a Chiaramida sul set anche Paride Benassai nei panni del direttore della Cassa di Risparmio che rifiuta di aiutare Libero Grassi. 

«Finalmente si rende onore ad un imprenditore palermitano che ha lasciato un segno indelebile nella storia di questa città. – dice a MeridioNews Paride Benassai – nell’immaginario collettivo di questa città, il suo messaggio è comparabile a quello di Don Pino Puglisi, a quello di un eroe insomma. Loro sono uomini che hanno saputo mostrare il viso di chi non ha paura, sono la faccia del coraggio e della fedeltà alle proprie idee per amore della vita, dell’onestà intellettuale e morale, non soltanto quella personale ma di un popolo e adesso e per sempre saranno un esempio. È giusto adesso che gli si renda omaggio con questo docu-film che mi ha emozionato perché mi ha riportato indietro nel tempo». Oggi sono state girate le riprese della sparatoria, il regista ha scelto come set non via Vittorio Alfieri, dove Grassi perse la vita, bensì il tratto di strada tra via Principe di Villafranca e via Enzo ed Elvira Sellerio.

Alessia Rotolo

Recent Posts

Messina, sequestrate due sale operatorie dell’ospedale Papardo per morti sospette

Due sale operatorie del reparto di Cardiochirurgia dell'ospedale Papardo di Messina sono state sequestrate dai carabinieri del…

1 ora ago

Catania, scoperta sala giochi abusiva: sanzioni per 132mila euro

Sanzioni per un totale di 132mila euro sono state applicate a Catania dalla polizia ai titolari di…

2 ore ago

Dalla rapina al revenge porn, 19 provvedimenti da parte della questora di Caltanissetta

Fogli di via, ammonimenti, avvisi orali e daspo urbano. La questora di Caltanissetta, Pinuccia Albertina…

2 ore ago

Cianciana, giudizio immediato per il 35enne che tentò di uccidere moglie e figli

Giudizio immediato nei confronti di Daniele Alba, meccanico di 35 anni di Cianciana, nell'Agrigentino, che…

5 ore ago

Ars, lo conferma anche la Cassazione: Giuseppe Bica resta deputato

La Corte di Cassazione ha respinto il ricorso presentato da Nicola Catania confermando definitivamente l’elezione…

5 ore ago

Servizi sociali, i Comuni non spendono i soldi e Roma manda i commissari. Anci Sicilia: «Colpa di un meccanismo sbagliato»

Lo scorso 18 ottobre sono arrivate da Roma, dagli uffici del ministero dell'Interno, in concerto…

9 ore ago