Anche in politica, prima o poi, arriva il giorno del giudizio. E quel giorno, finalmente, sta arrivando anche per il Pd siciliano. Ieri per i vari Giuseppe Lupo, Antonello Cracolici, Giuseppe Lumia, Totò Cardinale, Nino Papania, Francantonio Genovese è giunta la notizia ferale: l’ufficializzazione della lista unica tra Federazione della Sinistra, Sel e Verdi alle prossime elezioni regionali.
A nulla quanto pare – è vero onorevole Cracolici? – sono servite le pressioni sul leader di Sel, Nicki Vendola, per scongiurare la lista unica di questi tre Partiti in Sicilia. L’operazione ‘truffalda’ è riuscita alle elezioni comunali di Palermo, ma non è andata in porto per le ormai imminenti elezioni regionali. In tutt’e nove i collegi della Sicilia Federazione della Sinistra, Sel e Verdi correranno insieme. Tiè!
Per il Pd siciliano – un Partito che, da quattro anni a questa parte, si fa beffe dei propri iscritti, dei propri militanti e dei propri simpatizzanti – è arrivato il momento della verità. In questi quattro anni Lupo, Cracolici, Lumia, Papania, Cardinale, Genovese e compagnia bella hanno venduto l’anima al presidente della Regione siciliana, ormai dimissionario, Raffaele Lombardo. Il Pd, contrariamente a quello che pensa e vuole la propria base, ha fatto accordi con Lombardo, entrando a far parte del Governo regionale.
La base del Pd siciliano ha chiesto più volte la celebrazione di un referendum per decidere, democraticamente, se stare o no con Lombardo. Ma Cracolici, Lumia, Lupo e un po’ tutto il Partito democratico, in barba al nome che pomposamente (e abusivamente, stando ai fatti) si sono dati, hanno impedito la celebrazione del referendum regionale.
Tantissimi iscritti, militanti e simpatizzanti non si sono arresi a questa prepotenza e hanno indetto e celebrato alcuni referendum comunali sul Governo Lombardo. Là dove tali referendum sono stati celebrati, la vittoria del “no” alla partecipazione del Pd Governo Lombardo è stata schiacciante.
La prova che, se il referendum regionale sul Governo Lombardo fosse stato celebrato, Cracolici, Lumia, Lupo e, in generale, i vertici del Pd siciliano sarebbero stati clamorosamente smentiti dalla base.
Ora è arrivato, come già accennato, il momento della verità. Le elezioni regionali – onorevoli Cracolici & Lumia – non sono come il referendum sul Governo Lombardo che, in questi anni, avete ‘ammugghiato’ con le coperture romane.
Le elezioni regionali, invece, si faranno. E i tanti elettori progressisti della Sicilia avranno a disposizione una vera lista di Sinistra – il già citato ‘Cartello’ composto da Federazione della Sinistra, Sel e Verdi – che, a Dio piacendo, vi toglierà un sacco di voti. Perché finalmente gli elettori siciliani che vogliono veramente cambiare non avranno a disposizione una lista che porterà all’Ars una vera Sinistra.
Tra l”altro, con ‘lungimiranza’ politica, vi siete alleati con i finti riformatori dell’Udc, candidando alla presidenza della Regione il democristiano Rosario Crocetta tutto antimafia ‘sbuccaziante’: questo agevolerà il compito degli elettori siciliani di Sinistra che, tra le vostre facce di bronzo e la faccia di Crocetta, non avranno dubbi su chi votare.
Noi ci auguriamo che il Pd siciliano, dopo i disastri politici, sociali e umani di cui si è reso protagonista in questi anni, subisca una cocente sconfitta alle prossime elezioni regionali. E ci auguriamo che tutti i voti persi dal Pd – che speriamo siano tanti, tantissimi – vadano alla lista che vede insieme Federazione della Sinistra, Sel e Verdi.
Cari dirigenti del Pd siciliano, vi lasciamo con un frase di Palmiro Togliatti: “La scure è ai piedi dell’albero, l’albero cadrà…”.
Potrebbe risalire all'inizio del 2023 il decesso di Giuseppe Zagone, il 92enne il cui corpo…
Un dodicenne albanese ha subito l'amputazione del dito di una mano all'ospedale Cannizzaro di Catania dove era…
Quattro colpi di pistola sono stati esplosi a Licata, in provincia di Agrigento, contro la…
Violenza sessuale e maltrattamenti nei confronti dell'ex compagna. La polizia di Acireale ha arrestato un…
Un 56enne che ha rubato sei profumi, per un valore di circa 700 euro, in…
Canti, balli, luci psichedeliche, torte e drink, come fosse una discoteca. La notte di Capodanno…