«Noi migranti non siamo piante. Non si può parlare di noi, senza parlare con noi». Parole di un migrante contenute nel libro Malati di confine. Frase da cui Yara Nardi, 31enne freelance romana, si è lasciata interrogare, provando a mettere in pratica l’invito. Così ha passato due settimane a bordo della nave della Croce Rossa e del Moas, assistendo a decine di operazioni di salvataggi nel Canale di Sicilia. In quei giorni ha realizzato un video, pubblicato ieri dai canali ufficiali della Cri. Immagini che rappresentano un inno alla vita.
«Quando tutte le persone vengono salvate – è la descrizione che accompagna il corto – a bordo della nave che le ha soccorse scatta un applauso. C’è chi piange e chi sorride, chi prega e chi canta. È un inno alla vita di chi ce l’ha fatta dopo essere fuggito da violenza e dolore. Ecco perché siamo nel Mar Mediterraneo. Per salvare vite umane e la speranza».
«Ero stata in Iraq da freelance – racconta Yara – ma stavolta ho deciso di andare con Croce Rossa per raccontare la speranza. È per questo che abbiamo deciso di chiudere con il battito del bambino nella pancia di una delle tante donne che affrontano questo viaggio incinte». La 31enne non ha dubbi rispetto al lavoro che svolgono Croce Rossa e le altre ong che hanno deciso di affiancare le istituzioni nel salvataggio di vite in mare. «Meno male che ci sono loro – sottolinea -, meno male che qualcuno si è posto il problema. Altrimenti avremmo molti più morti sulla coscienza».
Trasformare la massa in storie. È questo, secondo l’autrice del video, l’obiettivo dell’informazione che parla di immigrazione. «Selezionare, che non significa censurare – conclude – ma raccontare con un criterio, altrimenti la gente perde di ricettività».
Nessun piano per la sicurezza. E pure un lavoratore in nero. Mancanze che costeranno una…
Una bimba di undici anni violentata in un vicolo dentro al luna park del paese,…
Due uomini di 35 e 29 anni, origini tunisine, sono stati arrestati dalla polizia per…
I Carabinieri della Sezione Radiomobile di Siracusa hanno denunciato un 55enne originario di Tortorici, in…
Lui, autotrasportatore catanese di 43 anni, lei, la sua compagna, casalinga etnea di 33 anni,…
Droga e armi nascoste in un comune garage. A fare saltare il nascondiglio di un…