Peppa Pig inglese (e italiana) insulta il Palermo, quella catanese lo rispetta

di Gabriele Bonafede

Il colmo per un tifoso del Catania? Avere una figlia alla quale piacciono i colori rosanero. È quello che succede a Papà Poccu nella versione catanese del celebre cartone animato “Peppa Pig”. In questo nuovissimo episodio (che pubblichiamo), Peppa a Pocca ne combina una grossa: lava e scolorisce la maglia rosso-azzurra del Catania proprio nel giorno del derby con il Palermo, trasformandola da quella di Berghessio a quella di Ilicic. Il video ha superato 300.000 visitatori in pochi giorni.

Insomma, la versione siciliana è “politically correct” da parte di un autore che è proprio catanese: “Davidekyo produzioni”. Questo episodio di Peppa a Pocca  contribuisce in maniera encomiabile, e con gustosa quanto cinica ironia, a mettere in ridicolo la violenza gratuita di certi “tifosi”.

Purtroppo, quando si va a vedere la versione originale, sia in inglese sia in italiano, si rimane basiti. Il Papà Pig inglese è molto meno corretto con la maglia rosa del Palermo e arriva a dire “Non posso indossare una maglietta da calcio rosa” , mentre il figlioletto George vomita al solo vedere quella maglia.

Controllare per credere in questo video tratto da youtube (per chi non vuole vedere tutto il video il dialogo sul colore della maglietta è da 2.57 a 3.34).

Ci si chiede: si tratta solo d’ignoranza? Di una “svista”? O di qualcosa di più grave, visto che il cartone animato è rivolto al pubblico dei più piccoli.  Insomma, il sospetto di “discriminazione territoriale” c’è, anche se, forse, involontario.

C’è da dire che la maglia rosa del Palermo è ormai conosciuta in tutta Europa, per lo meno da quando  il Palermo ha calcato, spesso vincendo, i campi della Europa League e grandi fuoriclasse come Pastore, Cavani, Toni e tanti altri hanno lasciato il rosa del Palermo per giocare in grandi club europei come il Paris SG o il Bayern Monaco. Per non parlare dei vari giocatori del Palermo che firmarono la vittoria dell’Italia nel mondiale del 2006 giocato in Germania…  Riesce quindi un poco difficile credere che gli autori del Peppa Pig inglese non sapessero che la maglia rosa è stata indossata da questi giocatori di indiscusso valore.

Pastore con la maglia del Palermo. Foto tratta da www.tweetblog.blogosfere.it

Sicuramente è impossibile che in Italia non si sapesse. Eppure, anche nella versione italiana la sceneggiatura non è stata cambiata di una virgola: non c’è nemmeno una traduzione adeguata che stemperi l’insulto a una squadra di calcio esistente da 113 anni. Nulla di tutto questo, “educando” i bambini a considerare il rosa come un colore che non si addice al calcio… Peccato. Pensando poi che il Palermo fu fondato da un gruppo di inglesi, si rimane ancor più di sasso.

Giusto per ricordare a Papà Pig e a tutti gli inglesi che la maglia rosa esiste nel calcio, val la pena postare anche il video in cui il Palermo vinse proprio a Londra, contro il West Ham, grazie a un magnifico gol di Andrea Caracciolo. Fu West Ham – Palermo 0 – 1. Poi, al ritorno, i rosa umiliarono la squadra londinese con un netto 3 – 0 al Barbera. Indossando, che ci creda o no Papà Pig, proprio la maglia rosa.

E, giusto per ricordare agli inglesi e anche a molti italiani che con la maglia rosa si può giocare ad alti livelli eccome, pubblichiamo anche un video di celebrazione di Xavier Pastore, realizzato dal canale “FrancescoPanormus” su you tube. Pastore, lo ricordiamo, è diventato un fuoriclasse a Palermo, proprio con la maglia rosa, giocando, con quella maglia, in maniera fantastica. Lo si deve ammettere, che si tifi Palermo o no. Lo ammetterà, si spera, anche Papà Pig inglese. Magari con un nuovo episodio del cartone animato, invitato a giocare un’amichevole alle falde di Monte Pellegrino.

Gabriele Bonafede

Recent Posts

Parco dell’Anima, a Noto nascerà una banca dei semi antichi: «Sarà la prima al mondo e servirà ad educare»

Uno degli angoli più suggestivi della Sicilia, tra il barocco di Noto e la riserva…

2 ore ago

Incidente stradale ad Augusta, muore un uomo di 32 anni

In un incidente sulla statale 114, nel territorio di Augusta, tra Siracusa e Catania, un…

9 ore ago

Auto vola da un cavalcavia della A18. Due persone rimaste ferite

Un incidente stradale che ha coinvolto un'autovettura Citroen C3, si è verificato poco dopo le…

13 ore ago

Minorenne ha droga, pistola e munizioni, arrestato a Catania

Agenti della Squadra Mobile della Questura di Catania hanno arrestato un minorenne trovato in possesso di 240…

13 ore ago

In causa con la ex, minaccia di morte il suo legale, arrestato

Non si riteneva ben assistito in una causa civile con l'ex moglie dal suo avvocato,…

13 ore ago

Incidente alla zona industriale di Gela. Muoiono un 22enne e il presidente di Sicindustria Caltanissetta

Un grave incidente stradale si è registrato alla zona industriale di Gela. Nel sinistro ha…

13 ore ago