di Gabriele Bonafede
Doppiato e ri-sceneggiato nei dialoghi fin dal titolo, Peppa Pig ormai parla siciliano. Ed è un successo pazzesco: in poche settimane oltre due milioni di visite per un solo video, più di tre milioni di visitatori per i quattro episodi in catanese e ben quattro milioni se si aggiungono i tre episodi in palermitano.
Peppa Pig è diventata ormai Peppa a Pocca in catanese, e Peppina a Puoicca in palermitano. La versione catanese al momento ha più successo: fa morire dal ridere con un catanese fantastico, incalzante. Non cè la voce narrante che invece è mantenuta, in rigoroso dialetto, nella versione palermitana.
Non mancano le battute in chiave sociale. Nella versione catanese: Chi vi pari ca i soddi i cacu iu? Minchia, sucati chiussà dEquitalia, oppure Ma laccastivu nti cinisi sti baddi? e ancora Papà, nun tarricugghiuri taddi ca poi mamà di fa i conna. E le canzoncine sono strettamente siciliane. Nella versione palermitana i bambini vanno in gita col trenino e cantano, ovviamente, Ciuri, ciuri.
Cattivissima Peppa a Pocca in catanese, tratta malissimo il fratellino chiamandolo Figghiu scemu, oppure Bestia, Critinu
Una parodia da futtirisi i ridiri e senza alcuna riverenza, visto che quella di Peppa o Peppina è una famiglia di porci.
Proponiamo due video selezionati tra i sette disponibili su youtube dai canali Davidekyo Produzioni, in catanese, e iSolitiFuoddi, in palermitano.
E, attenzione, è uscito fresco, fresco il quarto episodio in catanese
Quinta spaccata in pochi mesi. Non c'è pace per il bar Gran Cafè Torino in…
Sgominata dalla polizia di Stato una banda che, a Brancaccio, spacciava crack e hashish, a…
I carabinieri della Stazione di Lentini hanno arrestato un operaio di 43 anni per maltrattamenti…
Non solo scadenza e peso. Prestare attenzione alle etichette degli alimenti che acquistiamo è una…
Due fratelli di Misilmeri, in provincia Palermo, di 64 anni e 59 anni, uno dei quali disabile,…
I carabinieri di Trapani hanno denunciato un 39enne e un 64enne per furto e ricettazione…