Pedofilia, chiusa inchiesta su uomo vicino a Messina Denaro Vincenzo Spezia accusato di violenza e prostituzione minorile

La procura di Palermo ha chiuso l’indagine sul boss Vincenzo Spezia fedelissimo del capomafia latitante Matteo Messina Denaro, accusato di violenza su minori e prostituzione minorile. L’inchiesta, iniziato dai pm della Dda nell’ambito delle ricerche sul padrino di Castelvetrano, era stata trasmessa all’ufficio investigativo di Marsala per competenza territoriale. A scoprire le violenze furono i carabinieri del Ros riascoltando le intercettazioni disposte a carico del boss. Condotte ritenute gravissime che indussero il procuratore aggiunto della Dda di Palermo Paolo Guido e la pm Francesca Dessì a disporre il fermo di Spezia. Tre le vittime accertate: due bambini e una bambina di 9 anni. Solo i due maschi vennero identificati e sottoposti a un incidente probatorio durante il quale confermano tutte le accuse a carico dell’uomo. 

Spezia era stato scarcerato nell’estate del 2019 dopo aver scontato una condanna a 21 anni per droga e mafia. Da allora la Dda, visti gli strettissimi legali del boss con Messina Denaro, ha cominciato a intercettarlo. E riascoltando alcune registrazioni sono venuti fuori gli episodi di abusi. Spezia, secondo l’accusa, aveva completamente plagiato e carpito la fiducia di una delle piccole vittime. Alle prime accuse si sono aggiunte quelle relative al presunto pagamento di prestazioni sessuali a ragazzine minorenni. La procura di Palermo deve ora chiedere il rinvio a giudizio di Spezia. L’udienza preliminare dovrà concludersi entro la fine di aprile, pena la scadenza dei termini di custodia cautelare e la scarcerazione.

Redazione

Recent Posts

Palermo, 25 cani rinchiusi in gabbiette per uccelli

Alcuni cani legati con catene fissate ai tavoli della veranda, quelli più piccoli - Chihuahua…

20 minuti ago

In Sicilia non cresce più il grano. Tra siccità e inefficienze: «È una tragedia, ma c’è una soluzione»

In Sicilia la siccità ha bruciato un campo di grano su cinque. «In alcune zone…

5 ore ago

Incidente a San Leone: dopo un 22enne, è morto pure un 32enne

È deceduto anche Salvatore Barba, il favarese di 32 anni, che era rimasto gravemente ferito…

14 ore ago

Si addormenta sul gommone, cade in acqua e muore. Indagini in corso

È caduto in acqua e annegato perché si è addormentato mentre era sul ciglio del…

16 ore ago

Bimbo morto nel pozzo a Palazzolo, nove indagati per omicidio. La madre: «Non ci sarà pace nella nostra vita»

«E poi arriva un altro giorno senza il mio Vincenzino vita nostra. La nostra vita…

19 ore ago

Quad precipita da una scogliera a Malta: morta una 31enne di Marsala

Una donna di 31 anni, Oriana Bertolino, di Marsala (in provincia di Trapani), è morta…

20 ore ago