Pd Motta, Capuana candidato senza simbolo Napoli: «Chiusura netta dal circolo locale»

Sarà Daniele Capuana il candidato a sindaco del Partito democratico alle prossime elezioni comunali di Motta Sant’Anastasia. La conferma, dopo alcuni giorni di incertezze e polemiche, viene dalla dirigenza provinciale, ricompattatasi proprio in occasione della festa della Liberazione attorno alla figura dell’ex assessore provinciale allo Sport, ed ex Mpa. Capuana, che oggi è dirigente regionale del Pd, non potrà comunque utilizzare il simbolo del partito. «Non autorizzeremo alcuno all’utilizzazione del simbolo, ritenendo tale scelta quella più coerente ai principi statutari ed agli indirizzi politici del partito», ha affermato il segretario Enzo Napoli. Una scelta che, se da un lato elimina definitivamente l’ipotesi di una corsa alla carica di sindaco Pd per Danilo Festa, il candidato votato dal circolo mottese, tenta di evitare ulteriori polemiche. «Abbiamo provato ogni possibile mediazione per arrivare a una candidatura unitaria – afferma Napoli in una nota -, ma il percorso intrapreso dal circolo di Motta è stato di chiusura netta e politicamente immotivata nei confronti di un candidato che ha costituito un’ampia coalizione», conclude il segretario provinciale.

Apertamente a sostegno di Capuana, si schierano molti dei principali esponenti etnei del partito: sono il sindaco di Catania Enzo Bianco, i parlamentari Luisa Albanella, Antony Barbagallo, Concetta Raia e Gianfranco Vullo e i dirigenti Francesco Marano e Angelo Villari. «In conseguenza della decisone del PD provinciale di non assegnare il simbolo al circolo Pd di Motta Sant’Anastasia – affermano gli esponenti del partito – invitiamo Daniele Capuana ad andare avanti con la massima convinzione come candidato sindaco».

Capuana, secondo quanto affermato dai politici che lo sostengono, «continuerà le battaglie compiute in questi anni, a partire da quella sul “No alla discarica”. Noi saremo al suo sostegno e in conseguenza delle decisioni prese oggi, lo invitiamo a presentare un’ulteriore lista civica di ispirazione democratica in cui tutti gli elettori del Pd e non solo, privati del simbolo, potranno comunque confluire», concludono Bianco, Albanella, Barbagallo, Raia, Vullo Marano e Villari.

Leandro Perrotta

Recent Posts

Quanta ipocrisia su Miccichè: cari politici, ecco 3 motivi per cui dovreste drogarvi (di più)

Non vorremmo istigare a delinquere, così, per l’acquisto della cocaina, politici siciliani, fateci una cortesia,…

6 ore ago

Voli sospesi in alcune fasce orarie all’aeroporto di Catania

Nei giorni 21, 22, 23, 28, 29, 30 maggio durante la fascia oraria 00.30-6, e…

6 ore ago

Bici elettriche truccate e non a norma, sequestri e multe della polizia a Catania

Sequestrate 14 biciclette elettriche truccate e multe per i proprietari di altre 22. Sono i…

7 ore ago

Missioni fantasma e giocate al Bingo mentre era al lavoro. Le accuse all’autista di Gianfranco Miccichè

False attestazioni per missioni mai effettuate, ma comunque rimborsate con i soldi dei contribuenti. Presenze…

9 ore ago

È ai domiciliari per estorsione, 63enne evade nove volte. Arrestato dai carabinieri, va di nuovo ai domiciliari

È ai domiciliari per estorsione ed evade nove volte. A San Piero Patti, in provincia…

9 ore ago

Investì un poliziotto nel Messinese, identificato e denunciato il pirata della strada

Identificato anche con l'aiuto delle telecamere di video sorveglianza, il pirata della strada che sabato…

9 ore ago