Galeotta fu la Palermo-Catania. Era il 2013 e i giornali dell’epoca raccontavano di come l’alleanza tra l’ex Udc Luca Sammartino e l’ex Pid Valeria Sudano (oggi entrambi Pd), confluita in quell’anno nel movimento politico Articolo 4, fosse nata proprio all’ombra degli autogrill lungo la A19, dove i due si incontravano spesso, facendo la spola tra l’Assemblea Regionale, nel Capoluogo, e Catania.
A volte la storia si ripete, così ecco che un’altra alleanza, già nota, quella tra il giovane presidente della Commissione Cultura all’Ars e l’ex senatore Mirello Crisafulli passa ancora una volta per la A19, precisamente all’area di servizio di Sacchitello. Dove Sammartino, Sudano e Crisafulli si sono incontrati questa sera. La senatrice e il deputato recordman di preferenze a bordo di un’Audi A5, Crisafulli su una Golf. Entrambe con autista alla guida.
Che a Crisafulli la pazza idea di Sammartino a capo del partito piaccia molto, non è un mistero. Così, ecco l’incontro, di ritorno dalla convention dei Partigiani Dem, proprio mentre si definiscono i rapporti di forza tra i gruppi dirigenti del partito, in vista del congresso regionale di dicembre. «Un incontro fortuito» precisano sia Sammartino che Crisafulli. Solo che secondo Sammartino si sarebbe trattato di una coincidenza mentre lui e Sudano, da una parte, tornavano da Palermo, e Crisafulli sarebbe rientrato da un viaggio all’estero. Ma raggiunto telefonicamente, l’ex senatore ennese racconta invece di averlo incontrato mentre si stava dirigendo a Catenanuova.
«E comunque – chiude Sammartino – precisiamolo che all’iniziativa dei Partigiani Dem ci sono andato soltanto perché sono stato invitato». Pezzetti di puzzle, nell’intricato mosaico degli accordi e veleni interni al Partito Democratico, che porteranno all’elezione del nuovo segretario regionale in casa Dem. La sfida fratricida non è che all’inizio.
Due sale operatorie del reparto di Cardiochirurgia dell'ospedale Papardo di Messina sono state sequestrate dai carabinieri del…
Sanzioni per un totale di 132mila euro sono state applicate a Catania dalla polizia ai titolari di…
Fogli di via, ammonimenti, avvisi orali e daspo urbano. La questora di Caltanissetta, Pinuccia Albertina…
Giudizio immediato nei confronti di Daniele Alba, meccanico di 35 anni di Cianciana, nell'Agrigentino, che…
La Corte di Cassazione ha respinto il ricorso presentato da Nicola Catania confermando definitivamente l’elezione…
Lo scorso 18 ottobre sono arrivate da Roma, dagli uffici del ministero dell'Interno, in concerto…