La consigliera comunale del Partito democratico punta il dito contro il distacco di alcuni frammenti da uno dei merli del prospetto principale della Cattedrale. E sulla chiesa di Santa Caterina si domanda: «Il Fondo Edifici Culto cosa sta facendo?»
Patrimonio artistico, La Colla sollecita interventi «Amministrazione si attivi per tutela monumenti»
«Il patrimonio artistico della città perde pezzi e non possiamo stare a guardare: occorre un intervento immediato». Così Luisa La Colla, consigliera comunale del Partito Democratico, a proposito del distacco di alcuni frammenti da uno dei merli del prospetto principale della Cattedrale. «In condizioni preoccupanti, inoltre – ha aggiunto il consigliere – versa anche il Politeama, così come non si capisce come mai la Chiesa di Santa Caterina sia ancora chiusa: il Fondo Edifici Culto cosa sta facendo?»
«L’amministrazione comunale deve attivarsi – ha concluso La Colla – soprattutto in relazione al titolo di ‘Capitale Italiana della Cultura’: i nuovi fondi, infatti, potranno servire per dare nuovo lustro alla città ma serve, al contempo, un impegno congiunto con gli altri enti, tra cui il citato FEC, e i privati. La sinergia è fondamentale per rendere Palermo ancora più attrattiva per il turismo culturale”.