Paternò, si teme emergenza sepolture al cimitero Loculi finiti. «In un mese ne costruiremo di nuovi»

Non gode di ottima di salute il cimitero di via Balatelle a Paternò. È crescente, infatti, il malcontento degli utenti che hanno evidenziato lo stato di degrado in cui versa il camposanto. Tra le criticità in primis ci sarebbe il mancato scerbamento: le erbacce altissime hanno coperto le tombe del campo comune, i viali e i pressi degli edifici che ospitano i loculi. Non è passato inosservato neanche il mancato spazzamento delle aree di transito e il fatto che non siano stati svuotati i cassonetti dell’immondizia che si trovano dentro all’area cimiteriale.

Un’altra problematica che viene dibattuta da tempo – e che ancora non è stata risolta – è legata alla presenza di un branco di cani randagi (una decina e quasi tutti sterilizzati) che staziona all’ingresso del cimitero o al suo interno. I cani sono assolutamente tranquilli, ma la loro presenza suscita spesso scene di panico tra gli utenti, soprattutto tra le donne anziane. «Qui sono sepolti i nostri cari, non chiediamo niente di eccezionale – dice a MeridioNews la signora Enza, 60enne paternese – Vogliamo solo una maggiore cura e attenzione».

Ultimo tema piuttosto sentito è poi quello che riguarda la mancanza di loculi dove seppellire i defunti. Le due celle frigorifere sono quasi piene e gli spazi già acquistati – ma non utilizzati – vengono impiegati per tumulare provvisoriamente i defunti. Ma anche questa soluzione tampone ormai è impraticabile e in città si parla chiaramente di emergenza sepolture. «Per lo scerbamento abbiamo atteso che finisse la stagione delle piogge – interviene il vicesindaco Ezio Mannino – Bisogna eseguirlo in un determinato periodo dell’anno, altrimenti l’intervento è vanificato».

Sui cani, poi, Mannino assicura che saranno presto presi e portati all’interno di un rifugio temporaneo ricavato in un terreno di proprietà comunale. Sull’ultimo punto, poi, il numero due dell’amministrazione conclude: «Sono stati appaltati e consegnati i lavori per la realizzazione di un edificio, sempre all’interno del cimitero di via Balatelle, che possa ospitare 40 loculi. Entro un mese il cantiere dovrebbe essere concluso».

Salvatore Caruso

Recent Posts

Pesca del tonno: il governo incrementa la quota, ma non è un regalo. Esperta: «Aiuta a mantenere l’equilibrio della fauna»

Il governo Meloni festeggia l'incremento della quota della pesca al tonno in Sicilia. Alla vigilia…

3 ore ago

Incidenti sul lavoro: bracciante muore travolto da trattore a Castiglione di Sicilia

Un bracciante agricolo di 52 anni è morto a Rovittello, una frazione di Castiglione di Sicilia, in…

10 ore ago

Filippo Mosca, confermata la condanna in Romania. La madre: «Speriamo torni comunque presto»

La corte d'Appello romena ha confermato la condanna a otto anni e anni mesi di…

16 ore ago

Ficarazzi, tenta di abusare una donna minacciandola

Ha minacciato una donna con il coltello e ha cercato di abusarne sessualmente. È successo…

17 ore ago

Domenica a Catania torna il Lungomare Fest: sport, cultura e solidarietà

Domenica 19 maggio nuovo appuntamento con Lungomare Fest a Catania. Per l'occasione sarà chiuso al traffico il…

18 ore ago

Evade per tentare un furto in una tabaccheria a Paternò, in carcere un 31enne

Un 31enne catanese sottoposto agli arresti domiciliari è evaso per tentare un furto all'interno di…

19 ore ago