Paternò, nuovo atto vandalico alla bambinopoli Distrutto uno dei pochi giochi rimasti integri

Non si arresta l’azione dei vandali che a Paternò hanno nuovamente preso di mira la bambinopoli di Piazzale della gioventù, davanti al Velodromo Salinelle. I vandali hanno danneggiato lo scivolo di uno dei pochi giochi rimasti. Gli incivili di turno hanno staccato i corrimano dello scivolo, buttandoli a terra e poi lasciandoli sul posto. E rendendo, nei fatti, inutilizzabile la bambinopoli per tutti i piccoli residenti nel quartiere Acque grasse. Ma anche per i genitori che si recano al mercato che si tiene lì vicino tre volte a settimana. 

L’azione dei balordi di turno ha proseguito anche con il furto di alcuni componenti in legno che compongono la recinzione dell’impianto. In passato la bambinopoli è stata oggetto di altri atti vandalici, sono stati danneggiati altri giochi, è stato dato fuoco a parte del tappeto verde e sono state fatte sparire altre barre in legno del recinto. Inoltre dal punto di vista della pulizia la struttura non brilla. A seguito delle precedenti scorribande i giochi fatti a pezzi sono stati successivamente sostituti dai residenti del quartiere, gli stessi che avevano dato vita a una raccolta fondi per dare vita alla bambinopoli. 

Sulla vicenda è intervenuto Alfio Virgolini, ex presidente del Consiglio comunale e attuale responsabile dell’osservatorio civico La città, che dalla sua pagina Facebook denuncia l’accaduto pubblicando le foto del danneggiamento: «Ennesimo atto vandalico e gli scivoli non sono più utilizzabili – scrive Virgolini – per l’assenza di quella telecamera del costo di pochi euro, che il sindaco non ha mai voluto fare installare». L’assessore alle Manutenzioni Luigi Gulisano si dice rammaricato per l’accaduto specificando che «in passato abbiamo effettuato dei sopralluoghi in zona per collocare la videosorveglianza, ma per motivi strettamente tecnici ed economici non è stato possibile intervenire. Devo informami se è stata presentata da privati al Comune una specifica richiesta formale per mettere una telecamera. Voglio accertarmi personalmente informandomi con i miei collaboratori. Si sta lavorando per intervenire in tempi celeri».

Salvatore Caruso

Recent Posts

Catania, bambina muore subito dopo il parto. Presentato esposto in Procura

Una neonata è morta ieri subito dopo il parto nell'ospedale Garibadi-Nesima di Catania. A dare la…

25 minuti ago

Siccità in Sicilia, il ministero delle Infrastrutture approva il piano per i dissalatori: costerà 50 milioni con fondi regionali

Il ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti rende noto che oggi, alla presenza del ministro…

37 minuti ago

Palermo, in una dimostrazione a scuola davanti a dei bambini la polizia municipale spara a salve e simula un arresto

Una dimostrazione davanti a bambini e bambine dell'asilo e della scuola primaria, con colpi di…

2 ore ago

Processo per il depistaggio sulla strage di via D’Amelio, rinviati a giudizio quattro poliziotti. Il pm: «Assoluta malafede»

Rinviati a giudizio con l'accusa di depistaggio. Giuseppe Di Gangi, Vincenzo Maniscaldi, Angelo Tedesco e…

5 ore ago

Siracusa, 16enne accoltella un ragazzo che ha offerto una sigaretta alla sua fidanzata: arrestato

Avrebbe accoltellato un 19enne perché quest'ultimo ha offerto una sigaretta alla sua fidanzata. Un 16enne…

6 ore ago

Incidente stradale nel Palermitano: coinvolte due auto e un furgone portavalori. Cinque feriti

Incidente stradale sulla strada statale 188, all'altezza di Castronovo di Sicilia, nel Palermitano. Nello scontro…

7 ore ago