Paternò, Nino Naso presenta la giunta quasi al completo Per l’ultimo nome si attende insediamento del Consiglio

Prende forma, a 40 giorni dall’esito delle Amministrative, a Paternò la seconda giunta comunale di Nino Naso riconfermato alla guida della città per altri cinque anni. Questa mattina hanno giurato, all’interno della sala conferenze della biblioteca comunale di via Monastero, sei dei sette assessori di cui dovrebbe comporsi la giunta. Rispetto ai quattro designati alla presentazione della candidatura a sindaco e delle liste a sostegno di Naso, il primo cittadino ha confermato solo due assessori, ossia Carmelo Ciccia e Giovambattista Caruso, mentre le altre due personalità designate Daniele Venora e Monia Laudani hanno comunicato al sindaco di non poter svolgere l’incarico di assessore per sopraggiunti problemi personali. 

Oggi i sei assessori, oltre a giurare e partecipare alla prima riunione giunta, si sono visti assegnare anche le deleghe. Ecco gli assessori: a Giovambattista Caruso (tecnico) vanno le deleghe alla Sanità, Servizi Sociali, Cultura, Turismo; a Carmelo Ciccia (tecnico) assegnate Urbanistica, Piano Regolatore Generale, Polizia Municipale, Viabilità, Protezione Civile. A Giuseppe Castelli (Paternò-On-Mannino) Naso ha affidato le deleghe ai Servizi cimiteriali, Verde pubblico, Pubblica illuminazione, CED; mentre a Salvatore Comis (Noi per Paternò, assessore comunale uscente) spettano Attività Produttive, Politiche Agricole e Imprenditoriali, Manutenzioni, Impianti, Spettacolo, Randagismo. Ad Andrea Lo Faro (Naso Sindaco-Presenti sempre) vanno Bilancio, Programmazione, Tributi, Patrimonio, Sport, Politiche Giovanili, Rapporti con il Consiglio Comunale. A Patrizia Virgillito (Prima L’Italia) assegnate le deleghe al Personale, Pubblica Istruzione, Servizi Demografici ed Elettorali, Affari Generali, Pari Opportunità. 

Non sarebbe per il momento rappresentata in giunta la lista Nino Naso Sindaco. Il sindaco ha trattenuto a sé le deleghe ai Lavori pubblici, Servizi ecologici ed Edilizia scolastica. Per ora non è stato assegnato il ruolo di vicesindaco. Probabilmente la nomina del settimo assessore potrebbe essere una carta da giocare in chiave maggioranza in Consiglio comunale. Infatti il prossimo 2 agosto è previsto l’insediamento del nuovo senato cittadino. Dodici i consiglieri che fanno riferimento a Naso, mentre altrettanti quelli che fanno capo ad Alfio Virgolini, il candidato sindaco arrivato alle spalle di Naso. Virgolini siederà nel consesso civico cittadino.

Salvatore Caruso

Recent Posts

Trapani, rimossi due elettrodotti dalla riserva delle Saline. Interferivano con la migrazione dei fenicotteri

Sono stati definitivamente eliminati i due elettrodotti, denominati Birgi e Verderame, che attraversavano la parte…

4 ore ago

Eccezionale intervento chirurgico al Garibaldi-Nesima. Asportato complesso tumore renale

Eccezionale intervento chirurgico al Garibaldi Nesima di Catania. L’equipe multidisciplinare composta dall’unità operativa di Urologia,…

7 ore ago

TeamSystem: guida all’eccellenza nel digitale aziendale

Nel vasto panorama delle soluzioni digitali per le aziende italiane, TeamSystem brilla come un faro…

8 ore ago

Lungomare Fest, domenica 5 maggio nuova edizione dell’evento

Nuovo appuntamento con il Lungomare Fest domenica 5 maggio e altra chiusura al traffico veicolare del lungomare…

8 ore ago

Prima domenica del mese al museo, il 5 maggio ingressi a tariffa ridotta

La prima domenica del mese al Museo torna il 5 maggio con ingressi a tariffa…

9 ore ago

Rubano profumi all’aeroporto prima del volo per Palermo: denunciate nove persone

Avrebbero rubato decine di profumi in aeroporto prima di imbarcarsi per Palermo. Nove uomini tra…

10 ore ago