Paternò, incendio doloso nell’azienda di Di Perna Un tesoro da 10 mln gli fu sequestrato nel 2017

Un incendio di matrice dolosa si è verificato all’alba di oggi a Paternò, all’interno di una azienda agricola di contrada Tre Fontane, DiFruit srl. Ignoti hanno appiccato il fuoco a due autocarri – un Iveco Eurocargo 120/23 e un Fiat 110 – posteggiati nel piazzale antistante il magazzino. Oltre ai mezzi, sono stati divorati dalle fiamme anche un rimorchio e circa 3000 cassette in pvc utilizzate per il trasporto delle arance. Il rogo si è sviluppato poco prima delle 3.30 e, dopo l’allarme, sul posto si è diretta la squadra dei vigili del fuoco del locale distaccamento. 

I pompieri hanno lavorato per oltre tre ore prima di avere ragione delle fiamme, per poi ritrovare a poca distanza dal piazzale una bottiglia che aveva contenuto del liquido infiammabile. Da qui la chiamata ai carabinieri della compagnia di Paternò. I militari hanno effettuato un accurato controllo in zona: il magazzino non è dotato di videosorveglianza né di un allarme e dunque si lavora per rintracciare telecamere quantomeno nelle immediate vicinanze del posto. Sono ancora da quantificare i danni subiti dalla DiFruit srl, il cui titolare è Rosario Di Perna. Arrestato nel 2015 dai carabinieri della locale compagnia di Paternò nell’ambito dell’operazione Slave perché accusato di essere componente di un’associazione a delinquere finalizzata allo sfruttamento di lavoratori delle campagne attraverso il caporalato. Sempre a Di Perna, due anni dopo, la Dia di Catania ha sequestrato un patrimonio da 10 milioni di euro fra rapporti bancari, otto automezzi, due aziende agricole tra cui la DiFruit srl nonché svariati immobili e 48 terreni fra i comuni di Paternò, Belpasso, Biancavilla, Ramacca, Floresta e Patti.  

Le indagini in corso puntano anche ad accertare l’eventuale collegamento tra l’operazione Slave e l’incendio dei due mezzi pesanti; da appurare anche se i due autocarri distrutti dalle fiamme rientravano fra quelli sequestrati a luglio.

Salvatore Caruso

Recent Posts

Annullata messa in suffragio di Mussolini. «Per evitare non opportune esternazioni ideologiche»

Quel necrologio con la scritta «anniversario» e sotto «Fiamma Tricolore ricorda Benito Mussolini» con appuntamento…

23 minuti ago

Palermo, terzo furto in un mese alla scuola Domenico Scinà

Terzo furto in una settimana alla scuola Domenico Scinà a Palermo. Questa volta il ladro che…

5 ore ago

Incendio nella notte nel bosco di Termini Imerese

Incendi la scorsa notte nel bosco di Termini Imerese in provincia di Palermo. Per due…

5 ore ago

Just smart, il progetto che «smaltisce il lavoro arretrato dei tribunali, organizzandolo»

Aiutare i tribunali a smaltire il loro lavoro, organizzandolo. Per 18 mesi il progetto Just…

14 ore ago

Incidenti stradali: scontro tra autobus urbano e furgone a Palermo

Scontro tra un autobus e un furgone in via Libertà a Palermo. La vettura della linea…

1 giorno ago

Europee: Chinnici guida la lista di Forza Italia nel collegio Isole

«Forza Italia è il partito di riferimento dell'area moderata, liberale e atlantista guidata dal segretario…

1 giorno ago