Paternò, in città la sede dell’istituto alberghiero Mangano: «Grande conquista per nostri ragazzi»

Dal prossimo anno scolastico gli studenti della sezione distaccata di Paternò iscritti all’Istituto alberghiero Rocco Chinnici di Nicolosi, avranno una sede dedicata in un plesso di proprietà del Comune diretto da Mauro Mangano. Il sindaco della città metropolitana di Catania, Enzo Bianco, aveva firmato qualche settimana addietro un atto d’indirizzo per accettazione in comodato d’uso gratuito dell’immobile situato in via Virgilio e denominato Marconi 2. E ieri mattina, nei locali del comprensivo Guglielmo Marconi è stato ratificato l’accordo

Al momento della consegna e della firma dei documenti di assegnazione erano presenti il primo cittadino di Paternò, la dirigente scolastica del Marconi, Maria Santa Russo, l’omologa dell’alberghiero Anna Maria Mondati, la dirigente del dipartimento Affari generali e Patrimonio della città metropolitana di Catania, Nunziatina Spatafora, e il dirigente unità operativa Urbanistica del Comune di Paternò, l’architetto Angelo Galea. «Si tratta di una grande conquista – ha commentato Mauro Mangano – Nuove aule saranno presto libere perché si prevede uno spostamento, valutato l’avanzamento dei lavori alla Falconieri, delle classi della materna e primaria presenti alla Marconi». «Siamo quindi fiduciosi – ha aggiunto il primo cittadino – che questa struttura potrà ospitare moltissimi allievi dell’alberghiero, soprattutto quelli di Paternò, che finora sono stati costretti a viaggiare».

«Una a soluzione del genere – ha aggiunto – consente un risparmio non indifferente per le casse del Comune, non dovendo più provvedere a pagare il viaggio verso altri plessi fuori città». L’immobile di via Virgilio dispone di 18 aule ma inizialmente troveranno ospitalità solo 12 classi. Si cercherà ora di lavorare per dotare la scuola dei laboratori che comprendono la cucina e i saloni.«Sono soddisfatta – ha detto la madre di uno studente che frequenta la succursale di Santa Maria di Licodia – perché mio figlio può restare a Paternò. Mi auguro solo – ha aggiunto – che il cambio di sede possa essere all’altezza delle aspettative che tutti noi abbiamo».

Lo stesso entusiasmo non si riscontra però in alcuni genitori dei ragazzi che frequentano il plesso viale Kennedy della Don Milani e che, dallo scorso mese di gennaio, si trova chiuso in attesa che vengano svolti i lavori di messa in sicurezza dell’impiantistica come prevede la normativa vigente in tema di sicurezza. In questi mesi circa 500 bambini sono stati infatti divisi in diverse scuole della città. «Mentre vengono sistemate le classi di una scuola superiore, i nostri bimbi vagano in diverse realtà scolastiche – denunciano le mamme e i papà – Vorremmo sapere quanto inizieranno i lavori perché la scuola non riaprirà in tempo per l’inizio del nuovo anno scolastico».

Salvatore Caruso

Recent Posts

«Ti stacco la testa e la metto in mezzo alla strada», le violenze e lo spunto in faccia alla moglie: Nunzio Zuccaro torna in carcere

Avrebbe minacciato la moglie anche dal carcere. Nunzio Zuccaro, 62 anni, torna in carcere per…

1 ora ago

Palermo, rapinato un ristorante: due persone in fuga

Nuova rapina a Palermo. Dopo quelle delle scorse settimane, stanotte c'è stata una nuova rapina…

2 ore ago

Noto, confiscati i beni di un imprenditore affiliato al clan mafioso dei Trigila

Un'auto di lusso, una villa a Noto (nel Siracusano) e un'impresa edile. Sono questi i…

5 ore ago

Estorsione mafiosa a un imprenditore del Messinese: due in carcere dopo la denuncia della vittima

Estorsione aggravata dal metodo mafioso. È questo il reato per cui sono finiti in carcere…

7 ore ago

A Catania è allarme topi: «Infestano le aiuole, minacciano le case e passeggiano per strada coi rifiuti tra i denti»

È allarme topi a Catania. Un'infestazione attorno agli alloggi di social housing di corso Indipendenza,…

11 ore ago

Catania, approvato il bilancio di previsione. Opposizioni: «In ritardo e solo dopo pressioni dalla Regione»

Il consiglio comunale di Catania, con 24 voti favorevoli e 6 astenuti, ha approvato il…

21 ore ago