Paternò, crollo in una scuola materna Cinque anni fa era stata chiusa l’altra ala

Crollano le scuole a Paternò. L’ultimo crollo in ordine cronologico è quello della scuola materna di via Ciccio Busacca. La scuola è stata interdetta al pubblico e chiusa all’utenza. Dentro l’edificio si trovano tre classi della materna del quarto circolo didattico M. Virgillito e una del secondo Giovanni XXIII. A determinare la chiusura è una ordinanza sindacale firmata da Mauro Mangano il quale, su specifica indicazione del responsabile sicurezza delle scuole, Nanni Saccone, e del funzionario comunale Angelo Tomaselli, è stato costretto a rendere off-limits la scuola. 

Si è aperta una crepa profonda, tra i 10-15 centimetri, in uno dei pilastri esterni dell’edificio: «Abbiamo effettuato un accurato sopralluogo prima dell’inizio dell’anno scolastico – dichiara Saccone – notando questa profonda crepa. Abbiamo fatto un sondaggio sul pilastro; appena toccato è crollato tutto. Innanzitutto abbiamo deciso, in sintonia con tutti gli uffici comunali, di dichiarare inagibile la struttura. Nessuno ci deve mettere piede, perché è altissima la probabilità di ulteriori crolli». In un edificio riqualificato circa cinque anni fa, quando furono effettuati lavori di sistemazione e non consolidamento, proprio per sostituire l’altra ala dello stesso immobile che si affaccia su Via Messina. Una zona che presentava delle carenze strutturali, dichiarata inagibile e di conseguenza chiusa all’utenza.

Le aule della materna che si trovavano dentro questa ala furono dirottate in quella parte ddell’immobile che oggi è stata dichiarata anch’essa inagibile. «Stiamo cercando di risolvere il problema – dichiara l’assessore alla Pubblica istruzione Valentina Campisano – in particolare i bimbi della classe del secondo circolo didattico troveranno ospitalità dentro il plesso di via Libertà e già da lunedì possono far ritorno in class. Invece gli studenti delle tre classi della M. Virgillito dovranno aspettare qualche altra settimana: abbiamo trovato classi disponibili all’interno dell’edificio della G.B. Nicolosi di via Scala Vecchia. Occorre il tempo necessario per renderle adeguate ai bimbi della materna».

Salvatore Caruso

Recent Posts

Ciclismo su strada, a Nicosia sugli scudi le atlete della Asd Bike Queen

È una domenica da ricordare quella targata Asd Bike Queen. La società ciclistica siciliana, formata…

4 ore ago

Strada Mareneve, scontro tra due moto. I centauri trasportati in elisoccorso al Cannizzaro

Un incidente stradale tra due moto si è verificato poco dopo 14.00 di oggi sulla…

4 ore ago

Alcamo, pensionato muore travolto dalla sua stessa auto

Un uomo di 77 anni, Giuseppe Nicolosi, è morto travolto dalla sua stessa auto. L'incidente…

5 ore ago

Schifani coinvolto in incidente stradale. Codice verde e subito dimesso da Pronto soccorso

Il presidente della Regione siciliana Renato Schifani è finito in ospedale dopo un piccolo incidente…

6 ore ago

Migranti: ancora sbarchi e trasferimenti da Lampedusa

Sono 89 i migranti giunti durante la notte a Lampedusa dove, ieri, nell'arco di 24…

11 ore ago

Rubano auto in serie, arrestati quattro giovani a Palermo

La polizia ha arrestato in flagranza di reato, quattro palermitani, C.E, 18enne, C.C.,19enne, C.A., 22enne…

12 ore ago