Paternò, confiscato patrimonio milionario di Di Perna Sfruttamento di braccianti dalla Sicilia alla Romania

Violenze, minacce, assenza delle garanzie minime di tutela per i lavoratori, mentre lui si arricchiva. È con l’accusa di caporalato che sono stati confiscati i beni di Rosario Di Perna, 63enne originario di Raccuja (in provincia di Messina), ma residente a Paternò. La sezione Misure di prevenzione del tribunale di Catania, su proposta della Dia, ha messo i sigilli a conti correnti, otto automezzi, due aziende, 20 fabbricati e 48 appezzamenti di terreno. Un patrimonio enorme, che era già finito sotto sequestro nel 2017. Misura che adesso viene confermata.

Secondo l’accusa, il 63enne avrebbe costituito un’associazione (operante a Paternò e in Romania) dedita allo sfruttamento dei braccianti romeni. Insieme al figlio Calogero e ad altri indagati di nazionalità rumena, l’uomo avrebbe reclutato manodopera per l’impiego nelle campagne paternesi, costringendo le vittime a subire condizioni lavorative vessatorie. Ritenuto il capo dell’organizzazione, Di Perna senior è già stato condannato per truffa all’Inps, furto continuato e usura. Reati per i quali, nel 2015 (nell’ambito dell’operazione Slave) era finito in carcere.

Il reato di caporalato, dopo le modifiche al codice antimafia, è stato inserito tra quelli per i quali è possibile avviare indagini finalizzate all’aggressione dei patrimoni illecitamente accumulati. Così è stato possibile approfondire le posizioni dell’imprenditore e dei suoi familiari. Al solito, gli investimenti effettuati e il patrimonio posseduto non sarebbero stati compatibili con i guadagni legali da lui dichiarati.

Le due imprese confiscate sono la Difruit srl, con sede a Paternò, attiva nel settore del commercio all’ingrosso di prodotti ortofrutticoli (azienda nella quale un anno fa si è verificato un vasto incendio doloso), e la ditta individuale Di Perna Calogero, operante nel settore delle colture agrumicole. I terreni sono ubicati nei Comuni di Paternò, Belpasso, Biancavilla, Ramacca, Floresta e Patti. Di Perna è stato inoltre sottoposto alla misura della sorveglianza speciale, con obbligo di soggiorno nel Comune di residenza, per due anni e sei mesi.

Redazione

Recent Posts

Maxi rissa nel lungomare di Taormina, 13 indagati

Indagati per una rissa avvenuta nella notte tra il 25 e 26 aprile 2023 a…

2 ore ago

Palermo, due fucili e una pistola nascosti in un garage

Due fucili, una pistola e delle cartucce. In un box di via Costante Girardengo, nel…

3 ore ago

Ruba vasi, fiori e piante dalla tomba di una ragazza: identificata una 63enne di Avola

Vasi, fiori e piante scomparse dalla tomba di una ragazza. Ad Avola, nel Siracusano, una…

4 ore ago

Incidente a Palermo: un’auto contro lo spartitraffico, 80enne finisce in ospedale

Un'auto è finita contro lo spartitraffico di viale Croce Rossa a Palermo. Un 80enne ha…

4 ore ago

«Sono stata sequestrata e rapinata», ma non è vero: anziana di Enna denunciata

A Enna un'anziana ha denunciato di essere stata vittima di sequestro di persona e rapina…

6 ore ago

Acireale, la figlia si lamenta dei suoi comportamenti violenti e lui le strappa i capelli

Era tornata da poco ad abitare con il padre, la giovane che sarebbe diventata vittima…

7 ore ago