Paternò, banda dei piccoli furti torna ad agire Rubano al massimo pane duro e un computer

Non si arresta l’azione dei ladri che in meno di dieci giorni hanno saccheggiato cinque esercizi commerciali del centro storico di Paternò. Senza, peraltro, riuscire mai a portare via qualcosa di valore. I furti, fino a questo momento, provocano solo danni materiali ai negozi, in particolare quelli che si affacciano tra via Vittorio Emanuele (nel tratto compreso tra piazza San Giovanni e piazza Regina Margherita), via G. B. Nicolosi (da piazza Regina Margherita a via Emanuele Bellia), e via Bellia (da via Nicolosi a via Mazzini). Il commando di ladri sarebbe composto da due, al massimo tre persone.

L’ultimo colpo in ordine cronologico è stato messo a segno un paio di giorni fa, tra l’1.30 e le due del mattino, ai danni di un’agenzia di viaggi tra via Bellia e via Santa Rita. I malviventi sono entrati dall’ingresso su quest’ultima strada e, dopo avere scardinato la saracinesca e rotto la vetrata, avrebbero rubato un computer portatile e poco altro. Un bottino misero, ma i carabinieri sono stati informati. 

Quest’ultimo crimine si aggiunge ad altri quattro colpi: uno in un panificio dove i ladri, dopo aver distrutto l’ingresso col solito metodo, hanno messo a soqquadro l’interno: ma dentro c’erano solo pane duro, non commercializzabile, una bilancia e dieci euro in contati. Un terzo furto ha interessato, invece, un bar di via Vittorio Emanuele. Stessa dinamica, stesso misero risultato. Il 18 novembre, nella stessa zona, avevano portato a termine altri due miseri furti. La banda aveva colpito un chiosco, una libreria e aveva tentato di introdursi in una chiesa. Ma il rumore aveva svegliato i residenti, che li avevano costretti alla fuga.

Salvatore Caruso

Recent Posts

Europee, il dilemma di Cuffaro. Tutti in cerca dei voti dell’ex governatore ma in pochi vogliono andare in Europa con lui

Le elezioni europee sono ormai alle porte, i giochi sono fatti, le alleanza strette o…

4 ore ago

Linguaglossa, motociclista cade in un dirupo: recuperato dai vigili del fuoco

I vigili del fuoco del distaccamento di Riposto del Comando Provinciale di Catania sono intervenuti…

13 ore ago

Ragusa, incendio in un garage a Pedalino

Incendio in un garage a Pedalino, frazione di Ragusa. Sul posto sono operative due squadre…

20 ore ago

Ladro bloccato nella sede del Giornale di Sicilia a Palermo

Un ladro è stato bloccato nei locali del Giornale di Sicilia, a Palermo. È successo la scorsa…

20 ore ago

Siccità, domani il governo nazionale discute dello stato di emergenza alla Sicilia

Il Consiglio dei ministri esaminerà domani pomeriggio la richiesta avanzata dalla Regione per la dichiarazione…

20 ore ago

Il tessuto vegano che dà «una seconda vita agli scarti delle arance e delle pale di fichi d’India»

Produrre un tessuto spalmato dagli scarti delle arance e delle pale di fichi d'India. È…

24 ore ago