Arrivano i colleghi a cena e avete poco tempo per preparare? Siete stufi di mangiare la solita cotoletta o il più esotico kebab? La soluzione ve la dà Patatalessa, una pagina Facebook, a breve anche sito internet, creata da un gruppo di studenti fuorisede delluniversità di Catania che ospita ricette semplici, veloci ed economiche per soddisfare soprattutto le esigenze di chi ama mangiare bene ma ha poco tempo per cucinare.
«Lidea è nata per caso racconta Nicolò Volanti, ventiduenne studente di graphic design allAccademia delle belle arti e tra i promotori delliniziativa in occasione di un esame allUniversità; poi, come ogni cosa nata su Facebook, gli utenti sono pian piano aumentati». Patatalessa è aperta al contributo di tutti, studenti e non. Ma bisogna rispettare alcune semplici discriminanti: la ricetta deve essere veloce da preparare ed economica. «Alcune si basano proprio sugli scarti del frigorifero», precisa Nicolò. Avanzi da cui però nascono piatti saporiti. Spesso infatti basta poco a trasformare uno spuntino anonimo in un momento gustoso. Un esempio è la preparazione del tramezzino a piani consigliato dalla pagina di ricette. Bastano due fette di pane bianco, un filo dolio, pomodorini tagliati sottili, insalata mista anche in busta. Quindi aggiungere un pizzico di sale, pepe, origano e ancora un filo dolio e di aceto. Infine, il trucco che fa fare il salto di qualità al tramezzino: un pizzico di zucchero per esaltare il gusto agrodolce con laceto.
Su Patatalessa cè spazio anche per ricette più complicate, per primi come il risotto arancio con carote e porro, secondi come le tortillas con pollo e verdure e tanti dolci come la torta di fragole e i pavesini al cocco e al cacao, perché, si sa, gli studenti hanno bisogno di energie da consumare immediatamente. «Stiamo lavorando alla costruzione del sito sottolinea Nicolò ma abbiamo bisogno di qualcuno che ci aiuti nella parte tecnica». Quando sarà pronto il nuovo portale, le ricette saranno organizzate nella classica tripartizione primi, secondi e dolci. Ma anche secondo una divisione più pratica. «Visto che siamo studenti e ci rivolgiamo soprattutto a studenti continua Nicolò i piatti saranno suddivisi anche in base al tempo di preparazione, legando ogni ricetta ad una situazione standard della quotidianità del fuorisede, ma sempre senza superare i sessanta minuti».
La pagina Facebook è nata quasi per scherzo a fine novembre. Condivisa inizialmente da una ristretta cerchia di amici, nelle ultime settimane ha ricevuto gli apprezzamenti di due big del settore della cucina: Giallozafferano e Giovanni Rana, attraverso i rispettivi profili Facebook. Nel frattempo Patatalessa ha già lanciato il primo concorso per la ricetta più apprezzata dagli utenti. A raccogliere più like nella settimana dal 1 al 7 dicembre, è stato il petto di pollo con panure armatica pronto in venti minuti proposto da Giovanni, che si è aggiudicato una tshirt con il marchio di Patatalessa. Gli studenti fuorisede ringraziano.
[Foto di Patatalessa]
Una dimostrazione davanti a bambini e bambine dell'asilo e della scuola primaria, con colpi di…
Rinviati a giudizio con l'accusa di depistaggio. Giuseppe Di Gangi, Vincenzo Maniscaldi, Angelo Tedesco e…
Avrebbe accoltellato un 19enne perché quest'ultimo ha offerto una sigaretta alla sua fidanzata. Un 16enne…
Incidente stradale sulla strada statale 188, all'altezza di Castronovo di Sicilia, nel Palermitano. Nello scontro…
Mettiamo in circolo le buone abitudini. Il riciclo delle bottiglie in Pet è fondamentale nella…
Nuovo furto con spaccata a Palermo. Stavolta a subire il furto è stato il locale…