Patafisico, in scena Su-A di Marika Pugliatti «Mi aspetto un’esperienza emozionante»

Uno spettacolo frutto di una lunga evoluzione, Su-A, di e con Marika Pugliatti, in scena dal prossimo 15 aprile al piccolo teatro Patafisico. Sul palco l’artista si esibisce in una riflessione personale, sul lavoro dell’attore, sulla sua precarietà e sulla sua solitudine, usando toni cinici e crudi e mettendo in campo tutto di sé. «Lo spettacolo – dice Marika Pugliatti – adesso ha una forma propria. La drammaturgia è una sorta di diario composto da quattro monologhi, un’introduzione e un epilogo, i primi due sono dei testi che ho portato in scena durante la carriera, gli altri due dei desideri da attrice che ho riscritto e riadattato a secondo di come andavano le prove».

Uno spettacolo nato da un’evoluzione, si diceva, perché il risultato di anni di lavoro. «Diversi sono stati gli spunti – continua l’artista – Prende le mosse da uno spettacolo di anni fa dai candelai, Saggi d’autore di Giuseppe Cutino, in cui c’era un grande mercato degli attori dove ognuno vendeva dei monologhi, dei racconti. Da lì le esibizioni presso l’associazione Lemosche con una performance no limits che durava otto ore, le otto ore lavorative, che era più incentrata sul lavoro».

Grande negli anni l’apprezzamento del pubblico. «Probabilmente – spiega Pugliatti – anche perché è molto semplice, non si appoggia a nulla se non a me stessa». Quella al Patafisico sarà un’occasione importante per l’attrice. «Mi aspetto un’esperienza emozionante – conclude – per una serie di piccoli segnali. L’anno scorso ho fatto un provino per il ruolo di Clitennerstra in Orestea di Romeo Castellucci, che è in tour europeo, proprio il 15 aprile. E poi il luogo è molto bello, mi fa molto piacere esibirmi lì». 

Gabriele Ruggieri

Recent Posts

Dalle auto elettriche ai pannelli solari, quando la Regione non riesce a essere green. Ma in questa Finanziaria ci riprova

«Abbiamo presentato un emendamento per coprire fino al 50 per cento le spese dei cittadini…

2 ore ago

A Messina un 76enne è stato investito mentre attraversava la strada ed è morto

Domenico Oteri, 76 anni, è stato investito da un'auto mentre attraversava la strada statale 114…

10 ore ago

Maltempo, per il 23 dicembre allerta gialla per quasi tutta la Sicilia

Per lunedì 23 dicembre la protezione civile regionale ha dichiarato l'allerta gialla per quasi tutta…

11 ore ago

«È stata tenuta in barella per otto giorni», dice la figlia di una donna morta all’ospedale Ingrassia di Palermo

Il 20 dicembre Maria Ruggia, 76 anni, è morta all'ospedale Ingrassia di Palermo: stando a…

15 ore ago

Due furti a Palermo: nel primo caso forzata la saracinesca, nel secondo sfondata la porta d’ingresso

Due furti con spaccata a Palermo. Il primo al Morgan's long drink, in via Isidoro La…

17 ore ago

Palermo, una persona ha sparato a un uomo davanti al cimitero dei Rotoli

Un uomo è stato ferito a colpi d'arma da fuoco davanti al cimitero di Santa…

17 ore ago